Feste e sagre in Sicilia

Chiesa di San Michele Arcangelo

Via A. di Dio Rizzo, 3 - San Michele di Ganzaria (CT)

Dalla piazza Garibaldi, la via dei Greci conduce alla Chiesa Madre, l'antico "Tempio dei Francesi" o "fanum gallorum". Realizzata appunto dagli Angioini nel XIII secolo, la chiesa, originariamente di piccole dimensioni, successivamente venne ampliata e ristrutturata in più occasioni, e particolarmente abbellita ed arricchita nella prima metà dell'ottocento anche grazie alle 100 monete d'oro che i reali di Napoli, Ferdinando II di Borbone e Maria Teresa d'Asburgo-Lorena, lasciarono in dono, a conclusione di una loro visita al tempio, affinché venisse rifatto il pavimento. Dedicato al patrono San Michele Arcangelo, l'edificio oggi si offre con un prospetto di stile gotico-cistercense, unico esempio in Sicilia.

Nella sua parte superiore esso è ornato da archi intrecciati, mentre sui due lati svettano altrettante torri. L'interno, a croce latina con tre navate e l'abside, è decorato riccamente con affreschi e stucchi e conserva reliquie sacre, oltre che un gran numero di tesori d'arte: tra questi ultimi, un Crocifisso in legno a grandezza naturale donato al paese nel 1336 dal beato Guglielmo ed un bellissimo fonte battesimale del seicento costruito in pietra pece.

Il fonte, dalla base ottagonale e con quattro putti che ne reggono la vasca, al cui interno una conchiglia  simboleggia l'eternità, in pessime condizioni dopo un lungo abbandono, è stato di recente riportato all'antico splendore grazie ad un accurato lavoro di restauro.


Fonte / Autore: Comune di San Michele di Ganzaria


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter