siciliainfesta / viaggi

Periplo di Sicilia alla guida di una MV Agusta con Ciro De Petri

Tour 7 giorni / 6 notti
A partire da 2270 Prezzo per pilota con noleggio MV Agusta, in camera singola in mezza pensione

Richiesta informazioni

Cosa farai

  • Potrai guidare una fantastica MV Agusta Turismo Veloce;
  • Tour di Sicilia con Ciro De Petri, campione dakariano, ideatore dei percorsi e guida del gruppo;
  • In moto sull’Etna, vulcano attivo più alto d’Europa.

Descrizione

La Sicilia tutta di un fiato. Un vero e proprio periplo di tutta la Sicilia, alla scoperta dei luoghi più famosi e significativi dell’Isola. Dai paesaggi lunari dell’Etna ai percorsi del Commissario Montalbano, dalle antiche vestigia romane o elleniche di Piazza armerina ed Agrigento, dalle antiche bianchissime Saline del trapanese ai paesaggi intrisi di storie di motori della Targa Florio, per finire a Taormina, vera capitale del modo siciliano di vivere in mezzo a tradizioni millenarie in un fascino che si rinnova ogni giorno. Innamoratevi della Sicilia e, stavolta, a bordo di una bellissima MV Agusta di altrettanto fascino!

Itinerario

1° Giorno: Arrivo Catania
Arrivo a Catania. Trasferimento in hotel e sistemazione in camera. Breve briefing in hotel sul programma del viaggio a cura del personale della De Petri Adventure e dello Staff MV Agusta. Cena in hotel.
 
2° Giorno: Catania – Etna – Ragusa – 180 Km
Di buon mattino, dopo la colazione in hotel, trasferimento presso la concessionaria MV Agusta locale per prendere possesso delle moto. Giornata dedicata al Vulcano attivo più alto d’Europa. Si potranno ammirare i due versanti del Vulcano, attraversando i caratteristici paesi delle pendici dell’Etna. Il versante Sud, più famoso per via delle ultime eruzioni e per il paesaggio lunare dei crateri estinti, ed il versante Nord molto più affascinante dal punto di vista naturalistico con alternanza di antichi boschi e tratti desertici dovuti al ciclico ripetersi di devastanti eruzioni. Nel pomeriggio viaggio sulle tracce del Commissario Montalbano. Si attraverseranno i luoghi resi celebri dal famoso sceneggiato TV come Puntasecca e Ragusa Ibla. Sistemazione in hotel. Cena in hotel con breve briefing sul programma dell’indomani.
 
3° Giorno: Ragusa – Piazza Armerina – Agrigento - 200 Km
Dopo colazione viaggio verso il meglio dell’archeologia greca e romana che la Sicilia può offrire. Partenza alla volta di Caltagirone, capitale della ceramica artistica siciliana con breve sosta. Proseguimento per Piazza Armerina, patrimonio UNESCO per la meravigliosa Villa Romana del Casale e i suoi Mosaici, perfettamente conservati. Pausa per uno spuntino veloce e di nuovo in sella per raggiungere la Valle dei Templi di Agrigento, anch’essa patrimonio UNESCO e grandissima testimonianza del nostro passato, perfettamente conservato. Qui si sente la Magna Grecia nell’aria, lo spettacolo vale da solo il viaggio in Sicilia. In base all’orario di arrivo si può visitare il Parco Archeologico con la luce del tramonto e di nuovo illuminato. Sistemazione in hotel. Cena in hotel con breve briefing sul programma dell’indomani.
 
4° Giorno: Agrigento – Via del Sale – Trapani – Valderice - 190 Km
Dopo colazione, un’altra perla della variopinta offerta del paesaggio siciliano. Si percorrerà la “Via del Sale” che ci porterà fino a Trapani passando per l’incredibile Parco archeologico di Selinunte, le bianchissime distese di sale e antichi mulini a vento delle Saline trapanesi, i vigneti del Marsala e dei vini siciliani più famosi, il paesaggio delle Isole Egadi, i luoghi e il mare del pesce freschissimo di Mazara, le storie della Famiglia Florio e l’antico borgo medievale di Erice. Sistemazione in hotel. Cena in hotel con breve briefing sul programma dell’indomani.
 
5° Giorno: Valderice – Palermo – Madonie - 220 Km
Dopo colazione si parte verso la costa settentrionale. Attraversamento in moto del centro storico di Palermo verso i luoghi delle mitica “Targa Florio”, la gara motoristica più antica del mondo che nel 2016 compirà i suoi 100 anni di vita. Verranno percorsi tratti della gara che è diventata un vera e propria leggenda. Si potrà visitare il Museo della “Targa Florio” e respirare il profumo di motori, passione e mito nei luoghi originari. Si prosegue all’interno del Parco delle Madonie, verso strade di montagna, abbandonando la costa tirrenica. Sistemazione in hotel. Cena in hotel con breve briefing sul programma dell’indomani.
 
6° Giorno: Madonie – Bronte – Randazzo – Taormina – Catania - 220 Km
Dopo colazione si parte verso la dorsale dei Nebrodi, costruita dagli alpini durante la prima Guerra Mondiale. Dapprima i caratteristici paesini dell’entroterra siciliano, intriso di vecchie tradizioni. Qui sono passate tutte le dominazioni più importanti e ognuna ha lasciato segni indelebili nell’architettura, nella gastronomia e nelle tradizioni millenarie che persistono orgogliosamente. Si traverseranno antichi paesi dalle tradizioni millenarie come Gangi (Borgo dell’anno 2014), Troina (antica capitale normanna e sede papale), Bronte (patria del migliore pistacchio) e Randazzo (città di pietra lavica). Ad un certo punto della giornata farà di nuovo sentire la sua ingombrante presenza l’Etna con tutta la sua maestosa sagoma, a farvi capire che “Mungibeddu” vi stava aspettando e che a degna conclusione di un viaggio che sta per concludersi c’è ancora un passaggio obbligato che abbiamo volutamente riservare alla fine. Taormina, la vera capitale del turismo siciliano. Ci sembra giusto portarvi a brindare alla fine di una piccola avventura in una piazza della “dolcevita” taorminese, sempre di moda e dal fascino immutabile. Si prosegue per la concessionaria MV Agusta per la riconsegna delle moto e in hotel per la cena di conclusione.
 
7° Giorno: Aeroporto Catania
Dopo colazione, in base agli orari di partenza, tempo libero per attività individuali o relax in hotel e trasferimento all’aeroporto di Catania per la partenza dalla Sicilia. Fine dei servizi.

Sistemazione

  • 1° Notte: Area Catania;
  • 2° Notte: Area Ragusa;
  • 3° Notte: Area Agrigento;
  • 4° Notte: Area Trapani;
  • 5° Notte: Area Madonie;
  • 6° Notte: Area Catania.

I nostri consigli

Molti i voli diretti da tutta Italia ed Europa per l’aeroporto internazionale di Catania. Per avere buone tariffe conviene prenotare con grande anticipo. Tra le compagnie presenti segnaliamo Alitalia, Lufthansa, Easy Jet, Ryan Air, Volotea, Meridiana, Vueling, British Airways, Turkish, Air Malta, Norvegian, e tante altre. 
Contattateci per assistenza ed emissione biglietti. Si consiglia un bagaglio leggero e di portare il proprio casco con giubbotto motociclistico e guanti.

Da ricordare

  • Per ogni partenza il numero minimo di piloti partecipanti è fissato ad 8 il massimo a 12;
  • Al di sotto delle 8 moto l'organizzazione si riserva il diritto di valutare la fattibilità o meno del tour;
  • Prima della partenza ogni partecipante dovrà sottoscrivere uno scarico di responsabilità e versare una cauzione (rimborsabile a fine viaggio) per danni accidentali al motociclo;
  • L’organizzazione si avvale di “Ciro” De Petri come apripista e di un assistente a seguito del  gruppo;
  • ​E’ prevista la presenza di un furgone al seguito per l’assistenza ed il trasporto bagaglio durante il viaggio.
N.B. il passeggero usufruirà della camera doppia con il proprio pilota.

Cosa è incluso

  • Moto MV Agusta Turismo Veloce in comodato d’uso gratuito;
  • Sistemazione in camera doppia uso singola in mezza pensione;
  • 2 notti a Catania in hotel 4 stelle;
  • 1notte a Ragusa in hotel 4 stelle;
  • 1notte ad Agrigento in hotel 4 stelle;
  • 1notte a Trapani in hotel 4 stelle;
  • 1notte nelle Madonie in hotel 4 stelle;
  • Snack a pranzo lungo il percorso;
  • Pieno benzina moto alla partenza;
  • 2 accompagnatori in moto al seguito;
  • Furgone trasporto bagaglio/assistenza al seguito;
  • Corso Training mototurismo;
  • Attestato di partecipazione;
  • Zaino personalizzato MV Agusta;
  • Assicurazione di Viaggio.

Cosa è escluso

  • Trasporto per i luoghi di partenza del tour;
  • Carburante per la moto lungo il percorso;
  • Bevande ed extra in genere;
  • Eventuali ingressi a monumenti, musei e siti archeologici;
  • Eventuali tasse locali e tasse turistiche di soggiorno;
  • Tutto quanto non indicato in “Cosa è incluso”.
 

Parole chiave



Richiesta informazioni
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+
Tour in Sicilia Weekend in Sicilia
Vacanze in Sicilia Cultura Enogastronomia In moto Natura Religione Storia
Dove andare in Sicilia Agrigento Catania Cefalù Erice Etna Modica Monreale Noto Palermo Ragusa Siracusa Taormina
Contattaci
Sagre e feste in Sicilia
Tutti i viaggi di Sicilia in Festa sono organizzati da "Roads to Sicily", marchio di Isea Viaggi Srl, autorizzazione Assessorato Turismo Regione Sicilia n. 655/TUR, polizza assicurativa Europe Assistance n. 8560602
© Siciliainfesta.com 2016 - Privacy Policy - Seguici su Facebook / Twitter / Google+