Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra della Sfincia a Montelepre

06 gennaio - Montelepre (PA)

Sagra della Sfincia a Montelepre  a Montelepre
XVI Edizione. Il 6 gennaio tradizionale Sagra della Sfincia di priescia a Montelepre. Il dolce tipico monteleprino a forma die” viene preparato nel periodo natalizio, con ingredienti semplici: acqua e farina, zucchero, miele e cannella.
 
Centinaia le persone si ritrovano in piazza Principe di Piemonte per un appuntamento che ormai si ripete da anni. 
 
La sfincia di Montelepre
L’Associazione A.T.M.A., tra le varie iniziative culturali portate avanti in meno di un decennio, ha promosso la valorizzazione della sfincia, dolce tipico. La sfincia è una specialità semplice, infatti in passato, veniva preparata con ingredienti poveri e facilmente reperibili quale acqua e farina, in un secondo tempo vennero introdotti dolcificanti quale miele e poi zucchero ed infine gli aromi come la cannella.
 
Oggi la sfincia viene preparata con impasto di latte, acqua e farina, dolcificata dopo la frittura con zucchero e cannella.
 
La Sagra della Sfincia di priescia (priescia -premura), è così detta per i tempi minori che si impiegano nella sua preparazione, il procedimento utilizzato è diverso rispetto alla preparazione delle semplici frittelle. L'impasto viene lavorato velocemente in tegame per evitare che si attacchi alla pentola e poi riversato in uno "scanaturi" (piattaforma di legno per impastare), a  questo punto vi si aggiungono le uova e viene lavorato a mano per formare delle piccole sfince a forma di fiocco
 
Ogni anno, il giorno dell’Epifania, a Montelepre giungono numerosissimi visitatori per assaggiare le sfincie. La sagra è organizzata dall'Associazione Atma di Montelepre (Palermo), riscuote ogni anno tanto successo, grazie alla presenza di numerose persone dei paesi limitrofi che vengono a degustare gratuitamente il dolce tipico.
 
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/atma.montelepre
www.atmamontelepre.info
www.comune.montelepre.pa.it

Ultima modifica: 2016-12-27 12:32


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami