Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra della Muffuletta a Poggioreale

- Poggioreale (TP)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra della Muffuletta a Poggioreale a Poggioreale
Sagra della Muffuletta” a Poggioreale (TP). La manifestazione, giunta alla VIII edizione, si svolge nella suggestiva piazza Elimo, progettata dall' architetto Paolo Portoghesi; nata, dalla volontà dei Soci dell'Ass. turistica pro loco "elimo", con lo scopo di dare spicco a un prodotto tipico che esalta anche la bontà dell'olio novello. La Muffuletta è un pane morbido aromatizzato dal finocchietto selvatico e condito con sale pepe e olio extravergine d'oliva, ma può anche essere servita con parmigiano, pomodoro, acciughe...
 
La sagra ha come obbiettivo la promozione e la valorizzazione delle eccellenze dell'olio extravergine d'oliva "Nocellara del Belice D.O.P." e degli altri prodotti tipici della terra degli elimi. Il giorno della manifestazione Poggioreale ospiterà i migliori produttori di olio e di olive della varietà Nocellara del Belice riconosciuta come D.O.P., che dalle 11.30 alle 24.00 esporranno le loro produzioni nella piazza Elimo, dando la possibilità ai visitatori di scoprire il gusto di tale prodotto in tantissime pietanze. In questa manifestazione troveranno promozione tanti altri prodotti tipici locali quali: la infiggnulata, la vastedda della valle del Belice D.O.P., il pecorino siciliano D.O.P., la ricotta di pecora, vari tipi di dolci che rimarcano i suddetti prodotti. I numerosissimi visitatori che interverranno potranno scoprire oltre ai prodotti in mostra, anche altri prodotti tipici locali quali: "salsiccia e stigghioli" alla brace, vino locale ecc.". Alla manifestazione è prevista la partecipazione di artigiani ed artisti, locali e non, che espongono prodotti di propria manifattura: quadri, ceramiche, terra cotta, prodotti in pelle e cuoio, manufatti in ferro battuto ecc..
 
Sarà possibile visitare: il Presepe dell'artista Pippo Madè realizzato in vetro di murano e il Crocifisso ligneo esposto presso la Chiesa Madre.
 
Per maggiori informazioni:
Pagina facebook/valledelbelicemuffuletta 

Ultima modifica: 2016-11-10 21:06
Fonte / Autore: Associazione Turistica ProLoco Elimo di Poggioreale


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami