Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra del Taganu ad Aragona

- Aragona (AG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra del Taganu ad Aragona a Aragona
"Sagra du Taganu" ad Aragona (AG). Tipica festa popolare legata alla ricorrenza pasquale per il suo significato religioso e per il particolare periodo in cui si colloca, che trova nei cibi caratteristi dell’agricoltura locale i suoi simboli celebrativi. ”U taganu” è un piatto a base di pasta, tuma e carne, il cui nome deriva dal tegame in cui veniva cucinato.
 
Durante la manifestazione saranno a disposizione dei visitatori numerosi stand per la degustazione del taganu e di altri prodotti tipici locali. Previsti giochi, animazione e spettacoli.
 
Il Taganu è una specialità culinaria caratteristica di Aragona il cui nome deriva dal particolare tegame di terracotta in cui viene preparato e messo a forno. Non si conoscono le sue origini, ma verosimilmente ha avuto una derivazione contadina assumendo con il passare degli anni, un significato celebrativo della ricorrenza pasquale. E’ diventato a poco a poco una componente essenziale delle tradizioni del paese per cui ogni famiglia aragonese non può farne a meno. Il Taganu viene preparato il pomeriggio del Sabato Santo e consumato il Lunedì dell’Angelo in mezzo ai prati dove è tradizione trascorrere la giornata. I suoi ingredienti a base di uova, tuma, carne tritata e pasta, gli danno un delizioso profumo ed un inimitabile sapore.
 
Per maggiori informazioni: 
http://www.comune.aragona.ag.it/
https://www.facebook.com/www.domenicadipasquaaragona.it/

Ultima modifica: 2017-04-10 23:07


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami