Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra del Carciofo a Castelvetrano

22 aprile - Castelvetrano (TP)

Sagra del Carciofo a Castelvetrano a Castelvetrano
Sagra del Carciofo della città di Castelvetrano, il sabato successivo alla Pasqua. Gli stessi cittadini sono storicamente denominati "Carcucciulari" per le grandi coltivazioni che in passato si coltivavano sul territorio. Durante la sagra stand con prodotti tipi​ci e soprattutto punti ristorazione dedicati al carciofo Troverete i carciofi arrostiti, Frittate di carciofi, carciofi arrosto, tabulè ai carciofi, sushi al carciofo, rasolio al carciofo, sfince, pane nero di castelvetrano, primi e secondi a tema, punti pasticceria e molto altro.
 
Castelvetrano, grande centro agricolo, per la produzione della vite e delle olive è situata tra le fertili vallate dei fiumi Delia e Belice, in una zona collinare a 187 metri s.l.m.. L’esistenza della città è documentata storicamente dagli Angioini in poi, ma le sue origini risalirebbero alle antiche popolazioni sicane di Legum e successivamente alle colonie dei veterani selinuntini destinati a custodire le derrate, da cui il nome “castrum veteranorum”. 
 
La Riserva Naturale Orientata del fiume Belice e Dune limitrofe, posta al confine tra i comuni di Castelvetrano e Menfi, si estende per 129 ettari. Istituita nel Marzo del 1984, la Riserva naturale integrale della foce del Fiume Belice e delle dune limitrofe, interessa un breve tratto di costa meridionale dell'Isola, quella più tipicamente "africana", fortemente connotata da profonde distese di dune e tranquilli tratti fociali. Si tratta di uno dei lembi residui, e perciò di importanza straordinaria, di quel paesaggio naturale che, in passato, doveva caratterizzare, quasi per intero, il litorale mediterraneo della Sicilia, tra i più belli dell'Isola. Essa comprende ambienti diversi: le dune, la foce del fiume con la tipica vegetazione palustre e, nella parte più interna, la macchia mediterranea sempreverde.

Ultima modifica: 2017-04-17 20:43
Fonte / Autore: Marco Nicola Billeri


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami