Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Ottobre in Festa a Rometta

15 / 29 ottobre - Rometta (ME)

Ottobre in Festa a Rometta a Rometta
"Ottobre in Festa" a Rometta, manifestazione gastronomica. Nelle domeniche del 15, 22 e 29 ottobre 2017 nelle Piazze Margherita e Garibaldi del meraviglioso centro storico di Rometta si svolgerà la terza edizione dell'ottobrata romettese denominata Ottobre in Festa.

I colori, i gusti ed i sapori d’autunno renderanno incantevole lo scenario dello scorcio del centro storico, ove avrà luogo la manifestazione, che accoglierà gli ospiti per gustare i piatti della tradizione culinaria romettese. Una manifestazione quella dello scorso anno che ha ottenuto un grande successo di pubblico per l'apprezzamento ed il riconoscimento legato alla tipicità della gastronomia locale. La presenza di numerosi espositori di prodotti e manufatti locali animeranno le vie intorno a Piazza Margherita e Piazza Garibaldi.
 
Le tre domeniche ottobrine saranno un’ occasione per visitare Rometta ed assaporare le atmosfere di tempi in cui la vita di ogni giorno veniva scandita dagli odori della natura: dal mosto che riempiva i tini, dall’olio delle olive appena colte e frantumate dalla pietra del frantoio, dalla bollitura del latte per ricavare il formaggio o la ricotta, dal profumo delle castagne arrostite sul fuoco, dal pane sfornato e condito con olio, odori deliziosi che si espandevano per i vicoli carichi di storia e gesta lontani. Questo ed altro si può rivivere nelle tre domeniche mentre si è sferzati dall’aria frizzante che solo qui a Rometta è possibile respirare nelle giornate d’ottobre. E per l’intera giornata si potranno anche visitare alcuni dei luoghi più suggestivi. Non mancheranno le attrazioni per i grandi e per i piccini, gli intrattenimenti musicali, il folklore e soprattutto non mancheranno le sorprese. La trippa..... si si la trippa che costituisce la novità di quest'anno, Il maialino al forno, i maccheroni tipici al ragù di salsiccia, i fagioli di Nonna Maria che lo scorso anno sono andati a ruba, i dolci tipici di esclusiva produzione casareccia ed infine il buon vino locale novello saranno il fiore all'occhiello delle degustazioni enogastronomiche presenti nella manifestazione.
 
Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/rymtahaya/

Ultima modifica: 2017-09-20 08:15
Fonte / Autore: Associazione Culturale RymtÓ Haya


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
Ŕ un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami