Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Giro delle botti e dei catoi a Monforte San Giorgio

18 / 19 novembre - Monforte San Giorgio (ME)

Giro delle botti e dei catoi a Monforte San Giorgio a Monforte San Giorgio
Edizione 2017 del Giro delle botti dei catoj e delle carretterie, il 18 e 19 novembre 2017 a Monforte San Giorgio, la sagra dei prodotti delle terre di Monforte organizzata dal Gruppo Katabba di Monforte San Giorgio.
 
Il Giro delle botti vi farà partire per un piacevole percorso eno-gastronomico per degustare vini e prodotti gastronomici locali. Durante la due giorni potrete visitare le cantine, i tipici catoj e le carretterie Monfortesi, alla scoperta dei vini di Sicilia e delle delizie gastronomiche Monfortesi e Siciliane.
 
All'inizio del giro vi verrà consegnato un calice e una sacca porta bicchiere. Mentre passeggerete per il centro storico di Monforte Sangiorgio potrete sorseggiate i vinelli che troverete lungo il percorso. Vi perderete nelle piccole e piccolissime viuzze, nei colori, nei profumi e nei sapori della vita d’un tempo. 
 
Durante il vostro percorso troverete ben trenta punti degustazione, il laboratorio du friscalettu Sicilianu, stornellanti, cantastorie, serenate e gruppi folcloristici che renderanno la vostra permanenza un evento unico.
 
Scoprire tradizioni e bellezze locali
L'evento nasce in continuità alle iniziative intraprese dal Gruppo Katabba che danno insieme alle altre giusta visibilità e rivalutazione al patrimonio materiale e immateriale della città, facendo conoscere il vecchio cuore pulsante dell'economia Monfortese e ai suoi prodotti commerciali.
 
La manifestazione si rivelata un evento unico nel suo genere, non si tratta di una semplice sagra, ma di un evento che catapulta indietro nel tempo, al suono delle musiche tradizionali, dei canti degli stornellatori, i friscalettari, e i giaramiddari, facendovi entrare nel nostro particolare percorso eno-gastronomico.
 
Di grande interesse inoltre è la visita dei vari ambienti, dove le architetture delle case riservano sorprese continue: archi a botte a crociera, a sesto ribassato, botti di dimensioni eccezionali. 

Per maggiori informazioni;
Facebook: Pagina Facebook Katabba Mille Anni Di storia
mail:katabbagroup@gmail.com - telefono: 3391609091

Ultima modifica: 2017-09-05 08:48
Fonte / Autore: Gruppo Katabba


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami