Feste e sagre in Sicilia

Festa del Mare a Furci Siculo

- Furci Siculo (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa del Mare a Furci Siculo a Furci Siculo
Festa del Mare l' evento che promuove le tradizioni marinaresche del Comune di Furci Siculo (ME) durante la manifestazione giochi ed eventi che rievocano le tradizioni della pesca e del folclore Furcese. Sul lungomare di Furci SIuculo si potrà gustare del buon pesce ed assistere a spettacoli vari dai canterini ai musicanti.
 
Furci Siculo è una ridente e tranquilla località balneare incastonata nel suggestivo scenario dello Stretto di Messina lungo la riviera ionica a meta' strada tra il Capoluogo di Provincia Messina e la splendida Taormina. Il primo insediamento era formato da un piccolo borgo di pescatori e costituiva, nel primo trentennio dell' 800, una delle quattro frazioni del Comune di S. Teresa di Riva e costituiva, con esse, la marina della vecchia Savoca. L' autonomia del Comune viene sancita il 29 marzo del 1923 ed alla denominazione di Furci (Forche) viene aggiunto l' appellativo di Siculo per distinguerlo dall' omonima località in provincia di Chieti.
 
Il Museo Del Mare
Il MUSEO DEL MARE della Pesca e delle Tradizioni Marinare si trova presso il Centro Diurno di Via Madonna Delle Grazie, e consiste in una raccolta di strumenti da lavoro e oggetti legati alla pesca e alla vita marinara in genere ormai in disuso che testimoniano l'evoluzione dell' attivita peschereccia della riviera jonica. 

L’idea della costituzione del Museo del mare, della pesca e delle tradizioni marinare, nasce dalla volontà di ripercorrere e di trasmettere alle nuove generazioni il fondamentale rapporto di una comunità con il proprio passato e di non cancellare la quotidianità e i ricordi di un lavoro così duro e nello stesso tempo affascinante come è quello del pescatore, costretto in solitudine a misurarsi giorno dopo giorno, notte dopo notte con una entità imprevedibile quale è il mare.

Al reperimento degli oggetti, che provengono da tutta la riviera ionica, hanno collaborato con grande slancio e generosità tanti tra marinai, cultori del mare e delle tradizioni marinare e semplici appassionati. Dopo la convenzione con il comune di Furci Siculo che ha dato in concessione la gestione del Museo del Mare alla sede comprensoriale area ionica di Archeoclub D’ Italia si è arrivati al nuovo allestimento del giugno 2005 e attraverso la creazione di un nuovo percorso espositivo la fruizione risulta più snella e lineare. 

Maggiori informazioni
Pagina facebook Pro Loco Furci Siculo

Ultima modifica: 2022-07-15 10:28
Fonte / Autore: Ass.Turistica Pro Loco di Furci Siculo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter