Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa del Mare a Furci Siculo

13 agosto - Furci Siculo (ME)

Festa del Mare a Furci Siculo a Furci Siculo
 VIII Edizione della Festa del Mare domenica 13 agosto 2017, un evento che promuove le tradizioni marinaresche del Comune di Furci Siculo (ME) e chiude una settimana di giochi ed eventi che rievocano le tradizioni della pesca e del folclore Furcese. Sul lungomare di Furci SIuculo si potrà gustare del buon pesce, mentre si assiste a spettacoli vari dai canterini ai musicanti.
 
Furci Siculo è una ridente e tranquilla località balneare incastonata nel suggestivo scenario dello Stretto di Messina lungo la riviera ionica a meta' strada tra il Capoluogo di Provincia Messina e la splendida Taormina. Il primo insediamento era formato da un piccolo borgo di pescatori e costituiva, nel primo trentennio dell' 800, una delle quattro frazioni del Comune di S. Teresa di Riva e costituiva, con esse, la marina della vecchia Savoca. L' autonomia del Comune viene sancita il 29 marzo del 1923 ed alla denominazione di Furci (Forche) viene aggiunto l' appellativo di Siculo per distinguerlo dall' omonima località in provincia di Chieti.
 
Il Museo Del Mare
Il MUSEO DEL MARE della Pesca e delle Tradizioni Marinare si trova presso il Centro Diurno di Via Madonna Delle Grazie, e consiste in una raccolta di strumenti da lavoro e oggetti legati alla pesca e alla vita marinara in genere ormai in disuso che testimoniano l'evoluzione dell' attivita peschereccia della riviera jonica. 

L’idea della costituzione del Museo del mare, della pesca e delle tradizioni marinare, nasce dalla volontà di ripercorrere e di trasmettere alle nuove generazioni il fondamentale rapporto di una comunità con il proprio passato e di non cancellare la quotidianità e i ricordi di un lavoro così duro e nello stesso tempo affascinante come è quello del pescatore, costretto in solitudine a misurarsi giorno dopo giorno, notte dopo notte con una entità imprevedibile quale è il mare.

Al reperimento degli oggetti, che provengono da tutta la riviera ionica, hanno collaborato con grande slancio e generosità tanti tra marinai, cultori del mare e delle tradizioni marinare e semplici appassionati. Dopo la convenzione con il comune di Furci Siculo che ha dato in concessione la gestione del Museo del Mare alla sede comprensoriale area ionica di Archeoclub D’ Italia si è arrivati al nuovo allestimento del giugno 2005 e attraverso la creazione di un nuovo percorso espositivo la fruizione risulta più snella e lineare. 

Ultima modifica: 2017-07-11 13:16
Fonte / Autore: Ass.Turistica Pro Loco di Furci Siculo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami