Feste e sagre in Sicilia

Panaret (Pani di Pasqua)

Ingredienti
Dosi: Farina 1kg, zucchero semolato 400 g, uova 4, burro, 200 g, buccia grattugiata di un’arancia, lievito 1/2 bustina.

Istruzioni per la preparazione
Panaret (Pani Pasqua), dolce tipico di Piana degli Albanesi, a forma di cesto con manico di pasta frolla, decorata anche con piccoli fiori, uccellini e al centro le tipiche uova rosse, simbolo di fecondità e di rinascita. Le donne arbëreshe preparano i pani ancora oggi durante la Settimana Santa, e in genere vengono regalati ai bambini i quali, per mangiarlo aspettano con ansia il mezzogiorno del Sabato Santo (E Shtunia e Madhe). Anticamente il dolce veniva portato in chiesa per essere benedetto durante la cerimonia che si svolgeva nella Cattedrale di San Demetrio Megalomartire.
 
Preparazione:
 
Iniziamo la nostra ricetta iniziando ad impastare la farina, lo zucchero, le uova, il burro, la buccia d’arancia grattugiata e il lievito finché non avrete formato un panetto abbastanza liscio ed omogeneo.
 
Prendete ora il vostro impasto e stendetelo sopra una teglia precedentemente ricoperta con la carta forno fino a renderlo alto circa mezzo centimetro. Create ora la composizione che più preferite posizionandovi le uova sode e mettete in forno a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronto, ricoprite di zuccherini colorati e attendete che intiepidisca prima di servire.
 
Se preferite, invece, la copertura con la glassa di zucchero, dovete per prima cosa cuocere l’impasto e poi, una volta pronto, toglierlo dal fuoco e ricoprirlo con una colata.
 
Seconda versione
 
Dosi: 500 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 100 gr di strutto, ½ bustina di ammoniaca per dolci, 150 ml di latte tiepido, scorza di 1 arancia non trattata, 2 uova fresche (o 2 + 1 tuorlo), 10 uova sode, confettini colorati
 
Far rassodare 10 uova e lasciarle raffreddare. Raccogliere in una ciotola le altre 2 uova, la farina, lo zucchero, lo strutto e la scorza d’arancia. Amalgamare bene gli ingredienti ed aggiungere l’ammoniaca. Infarinare leggermente la spianatoia e tirare l’impasto in una sfoglia di 1 cm circa di spessore.
 
Con la rotella tagliapasta ritagliare 4 forme a piacere. Dalla pasta in eccedenza ricavate delle strisce lunghe e strette. Sistemate le uova sode, tre, cinque, sette, nella forma e assicurarli con una striscia di pasta inumidita alle estremità. Lucidare con uovo battuto, decorare con delle palline di zucchero colorate e passare in forno a 200° per 20-25 minuti.

Fonte / Autore: Blog Belmonte Mezzagno news


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter