Feste e sagre in Sicilia

Frittelle di baccalà

Ingredienti
Dosi per 4 persone: Baccalà già ammollato e pulito 500 gr, un cubetto di lievito di birra, olio extravergine d’oliva, farina 500 gr, olio per friggere.

Istruzioni per la preparazione
Sciogliete il cubetto di lievito in una tazza di acqua tiepida, versatelo in una ciotola capiente, aggiungete la farina, tre o quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Iniziate a impastare aggiungendo, se necessario, tanta acqua quanta ne basta a ottenere un impasto morbido (tipo torta dolce). Unite anche una presa di sale secondo il vostro gusto.

Spezzettate il baccalà con le mani, o aiutandovi con un coltello, aggiungetelo all’impasto e amalgamatelo bene. Lasciate lievitare per un’ora circa a temperatura ambiente, coprendo la ciotola con un canovaccio.

Scaldate abbondante olio in una padella a bordi alti e friggete la pastella a cucchiaiate, poche per volta, della dimensione di un uovo. Scolatele quando sono dorate mettetele a perdere unto su carta da cucina. Conservatele al caldo e servitele appena pronte.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter