Feste e sagre in Sicilia

Fazzoletti con asparagi

Ingredienti
Dosi per 6: Per le crêpe: 2 uova, farina 130 g, sale, latte 2 dl, burro. Per il ripieno: asparagi 400 g, 2 uova, burro 15 g, ricotta fresca 200 g, grana, sale.

Istruzioni per la preparazione
AMALGAMATE con una frusta, in una ciotola, le uova, un cucchiaino raso di sale e 2 dl di acqua e il latte. Lasciate riposare la pastella per le crêpe per circa mezz’ora.
PRELEVATE un mestolino di pastella, versatelo in un padellino da 18 cm già caldo e unto di burro, inclinandolo per distribuire il composto. Cuocete trenta secondi per lato, poi deponete la crêpe su un piatto e coprite con un altro piatto rovesciato. Procedete nello stesso modo per le altre. Devono risultare sottilissime.
PULITE gli asparagi eliminando i gambi. Sciacquateli, poi tenete da parte le punte e tagliate il resto a rondelle. Lessatele per 15 minuti in acqua salata, scolatele e lessate le punte per 6 o 7 minuti.
FRULLATE le rondelle di asparagi ben scolate e unitevi le uova, un po’ di sale, un cucchiaio di grana e la ricotta. Cuocete la crema a fuoco basso in un pentolino con il burro. Mescolate con una frusta fino a ottenere una crema semidensa. Farcite le crêpe con la crema e con le punte di asparagi tagliate a metà per il lungo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter