Feste e sagre in Sicilia

Crema di riso e lenticchie

Ingredienti
Dosi per 4: 150 g di lenticchie secche, 50 g di riso per minestre, 80 g di prosciutto cotto affumicato tagliato spesso (prosciutto di Praga), 2 cucchiaiate di ortaggi misti per soffritto, 1. 5 l di brodo vegetale, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, una foglia di alloro, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
SCIACQUATE le lenticchie sotto l’acqua corrente e mettetele a bagno in acqua fredda per 12 ore. Tritate grossolanamente metà del prosciutto e tagliate a bastoncini corti e sottili (a julienne) l’altra metà.
FATE rosolare gli ortaggi del soffritto in una casseruola con due cucchiai di olio. Unite l’alloro, il prosciutto tritato grossolanamente e l’aglio sbucciato e schiacciato. Aggiungete le lenticchie ammollate e sgocciolate. Mescolate, coprite con il brodo e fate cuocere a fiamma media mescolando di tanto in tanto.
ELIMINATE l’aglio e e l’alloro. Frullate la minestra fino a ottenere una crema. Unite il riso, mescolate e portatelo a cottura. Regolate di sale e pepe.
ROSOLATE i bastoncini di prosciutto in una padella antiaderente con un filo di olio e fateli dorare bene. Tritate il prezzemolo finemente. Servite la crema distribuendo su ogni porzione il prosciutto rosolato e una spolverizzata di prezzemolo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter