Feste e sagre in Sicilia

Anelletti al forno

Ingredienti
Dosi: 500 di past tipo anelletti, g 300 di polpa di vitello tritata, g 200 di piselli sgranati, dl. g 600 di passata di pomodoro, 1 cipolla piccola, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 melanzana, 2 uova sode a fette, g 250 di prosciutto cotto a fette, 1 ciuffo di prezzemolo, g 50 di caciocavallo grattugiato, g 50 di caciocavallo a pezzetti, mezzo bicchiere di vino bianco secco, g 150 di besciamella, olio extravergine di oliva, burro, pangrattato, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo e lasciate appassire il tutto, in un tegame, con 4 cucchiai di olio e una noce di burro. Aggiungete il tritato e fatelo rosolare a fiamma moderata; poi, bagnate con il vino e fate evaporare. Unite, quindi i piselli e fate insaporire; a questo punto, aggiungete la passata di pomodoro, condite con sale e pepe, mescolate e cuocete a fuoco medio per circa 1 ora, incorporando poca acqua calda se il sugo dovesse restringersi troppo. Tagliate la melanzana a fette e friggetela in olio caldo.
 
Lessate al dente gli anelletti e conditeli con parte del ragù, con parte del formaggio grattugiato e con metà dalla besciamella. Trasferitene metà in una teglia unta d’olio e cosparsa di pangrattato e distribuitevi sopra altro ragù, il prosciutto cotto a fette, alcune fette di uova sode, le fette di melanzane fritte, il caciocavallo a pezzetti e ancora qualche cucchiaio di besciamella. Coprite con un secondo strato di anelletti e completate con altro ragù, una spolverata di pangrattato, con altre fette di uovo sodo, besciamella e caciocavallo a pezzetti. Cuocete in forno a 200° per circa 40 minuti.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- BaccalĂ  alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter