Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Presepe Meccanico di Castelvetrano

dicembre / gennaio - Castelvetrano (TP)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Presepe Meccanico di Castelvetrano a Castelvetrano
Natale a Castelvetrano. Esposizione del grande Presepe Meccanico esposto all’interno della Chiesa del Purgatorio, che si trova nel sistema delle piazze.

Il presepe è stato realizzato dal signor Vito Guccione utilizzando materiali naturali quali pietre, sughero, tronchi, piante grasse, muschio ed erba, ed attraverso l’utilizzo di apparecchiature elettroniche e tecnologiche si cerca di ricreare l’evento della nascita di Gesù Bambino, con oltre 70 figure diverse realizzate dall’artista campobellese su un piano di oltre 70 metri quadri. Gli accorgimenti tecnici di maggior impatto sono i movimenti di personaggi ed animali durante tutto il giorno, le simulazioni dell’alba, del tramonto e della notte con la luna e le stelle, gli effetti sonori degli animali, la comparsa dell’angelo, gli effetti legati alle varie professioni, come il fumo dal forno, la bollitura dal recipiente dei pastori e tante altre. 

La Chiesa del Purgatorio fu eretta tra il 1642 e il 1664 nello stesso sito ove sorgeva una chiesa più antica, per volontà del Duca Diego D’Aragona. Pregevoli, all’interno, la decorazione in stucco dell'abside, eseguita nel 1746 dai fratelli Nicola e Gaspare Curti, la grande tela Anime purganti” attribuita a Olivio Sozzi (1690-1765) e la statua lignea di S. Sebastiano. Notevole la facciata, eseguita sessant'anni dopo l'erezione della chiesa, nata più come elemento decorativo della piazza che della chiesa stessa. Il suo interno, a tre navate divise da colonne, è riccamente decorato con stucchi e affreschi.

Per maggiori informazioni: www.comune.castelvetrano.tp.it

Ultima modifica: 2016-09-06 11:17


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami