Caminannu caminannu, ti lu cuntu, mangiannu mangiannu, a Rosolini un itinerario gastronomico e culturale attraverso vicoli e cortili del centro storico di Rosolini. Degustazione di prodotti tipici mentre passeggiate nel comune siracusano.
Un percorso con vari punti di sosta, nei quali i visitatori potranno gustare il sapore della ricotta genuina, dei legumi e del maccu, dello ngucciatieddu, dei nciminati e deicuddureddi, delle cucche e pastizzetti, della trippa e del torrone, tutti prodotti che rispecchiano la tradizione culinaria del territorio e, soprattutto, della nostra Città. Il Percorso sarà animato da musica e canti della tradizione musicale siciliana.
Rosolini (SR) è riconosciuta come Città del Carrubo. Il nome della cittadina deriva da un mix di linguaggi dei popoli che si succedettero alla dominazione della Sicilia che chiamarono queste terre con il nome latino Rus Elinorun, che indicava il territorio di Eloro, antica colonia siracusana del sec. VII a.C.. La città si presenta ricca di diversi siti archeologici antichi e di cave risalenti alla dominazione greca-romana. Importanti il sito archeologico che si trova nella zona rurale di Rosolini detta Stafenna, affascinante complesso di ipogei paleocristiani e il tratto di macchia mediterranea situato all'interno di Cava Pirainito, attraversato da un piccolo torrente che lungo il percorso crea delle spettacolari cascate.
Maggiori informazioni