Feste e sagre in Sicilia

Pasqua ad Aci Platani

24 / 31 marzo - Aciplatani (CT)

Pasqua ad Aci Platani a Aciplatani
Sacra Rappresentazione della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù Cristo Ad Aci Platani (CT), un evento di struggente intensità e commuovente partecipazione. Ogni anno, la comunità parrocchiale di Aci Platani, in occasione della Santa Pasqua, vive uno dei momenti più attesi e sentiti nel territorio acese: la Sacra Rappresentazione della Passione, Morte e Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo in personaggi viventi, che si tiene sul sagrato della Chiesa Madre, nella locale Piazza 4 settembre, la domenica delle Palme.

 Un evento di struggente intensità e commuovente partecipazione che, ogni anno, richiama ad Aci Platani centinaia di persone provenienti anche dai diversi centri vicini. La Passione di nostro Signore Gesù Cristo, che culmina nella morte in croce e nella risurrezione, costituisce da sempre il cuore dell’annuncio evangelico. 

La rappresentazione, curata nei minimi particolari dall’Associazione Culturale Mons. A. Calabretta, ha inizio con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, per proseguire con l’ultima cena e la cattura nell’orto degli ulivi; subito dopo avrà inizio il processo davanti al Procuratore Romano Ponzio Pilato che, dopo il momento toccante della flagellazione, culmina nella condanna a morte di Gesù. Così, fra uno stuolo sempre più numeroso di persone, inizia la Via Crucis che, dopo un breve percorso, fa ritorno in Piazza, dove viene ricostruita la toccante scena della crocifissione del Cristo Signore, insieme ai due ladroni. Singolare ed atteso, dopo la sepoltura, il momento della risurrezione che, ogni anno, presenta elementi di novità per essere sempre originale e coinvolgente.

Maggiori informazioni
Pagina facebook Sfilata Storica e Sacra Rappresentazione

Ultima modifica: 2023-10-19 19:07
Fonte / Autore: Giovanni Centamore - Gianluca Grasso


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter