Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Naturalmente a Tangi a Buseto Palizzolo

01 / 03 luglio - Buseto Palizzolo (TP)

Naturalmente a Tangi a Buseto Palizzolo a Buseto Palizzolo
Naturalmente a Tangi - Sagra del Grano 1 / 3 luglio 2016 nella piccola frazione rurale di Buseto Palizzolo (TP), al confine tra il territorio di Erice e Valderice. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Cultura e Tradizione Tangi in collaborazione con i cittadini di Tangi, l'Associazione Pro Loco, il Comune di Buseto Palizzolo, del Comune di Erice e della Provincia Regionale di Trapani.
 
Tangi è una piccola frazione rurale di Buseto Palizzolo, al confine tra il territorio di Erice e Valderice. L'idea iniziale è stata quella di valorizzare la cultura contadina e le bellezze paesaggistiche del luogo dal quale si gode un'incantevole veduta panoramica che va da Erice, Trapani e le saline, le isole Egadi fino a Marsala e Mozia. Nasce così Naturalmente a Tangi, che consiste nella rievocazione delle laboriose fasi della mietitura e raccolta del grano con metodi tradizionali. La preparazione dell'aia, il trasporto (stravuliari) dei fasci di spighe, la battitura con gli zoccoli degli animali (cacciari), la separazione della paglia (spagghiari) con l'ausilio del vento ed infine la passata al setaccio (cirnuta cu crivu).
 
Occasione molto importante per tramandare alle nuove generazioni le antiche tradizioni contadine dell'agro ericino. Nel corso della manifestazione, è possibile visitare il piccolo museo contadino e assistere a momenti di poesia dialettale, folklore con musica, canti e balli come la tradizionale cuntrananza, antico ballo che si eseguiva proprio nell'aia. Inoltre, ai visitatori viene data la possibilità di poter gustare tanti prodotti e piatti tipici locali come la ghiotta di babaluci, pani cunzatu, ciciri a brurettu, miliddi e buon vino locale.
 

Ultima modifica: 2016-06-27 22:22
Fonte / Autore: Pro Loco Buseto Palizzolo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami