Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Natale a Messina

08 dicembre / 06 gennaio - Messina (ME)

Natale a Messina a Messina
Natale a Messina, una serie di manifestazioni ed eventi che richiamano sulla città dello Stretto l'interesse e la curiosità di tutta la Sicilia e dell'intera Penisola. Festa dell' Immacolata Concezione di Maria con processione cittadina dell'antico ed artistico simulacro argenteo, la notte di Natale tradizionale Processione del Bambin Gesù dalla Chiesa di San Francesco all’Immacolata.

Spettacoli di musica ed intrattenimento con i suonatori di zampogna. Mostra di Arte Presepiale presso i chiostri del Palazzo Arcivescovile, vari appuntamenti tra esposizioni, letture e concerti.
 
L'8 dicembe Festeggiamenti di Maria SS. Immacolata dal 1647 "Patrona Particolare" della Città. Presso il Tempio di San Francesco all'Immacolata di Viale Boccetta, dopo la Santa Messa, tradizionale omaggio floreale in Piazza Immacolata di Marmo, ove è collocata la statua del Buceti risparmiata dal terremoto del 1908. Nel pomeriggio la processione dell'antico ed artistico simulacro, realizzato nel XVII secolo ed interamente rivestito da una lastra argentea, opera di argentieri messinesi del XVIII secolo, che secondo la tradizione effettua una breve sosta a Piazza Duomo, dove la statua della Vergine viene accolta dalla Comunità Parrocchiale della Basilica Cattedrale. La venerata statua dell'Immacolata del Boccetta rimase miracolosamente indenne in occasione del catastrofico incendio del 1884, dell'immane terremoto del 1908 e dalle barbare bombe incendiarie del 1943, per la solenne festività viene adornata da antichi e pregevoli ex voto.

La notte di Natale, dopo la mezzanotte, dalla Chiesa S. Francesco all'Immacolata, di viale Boccetta si snoda la secolare Processione del Bambino Gesù. Dopo la Messa di Natale, sotto un artistico baldacchino, un corteo religioso, secondo una tradizione che risale al XVII secolo, un bambinello in cartapesta del XVIII secolo, con la Confraternita di Maria SS. della Luce, viene portato in processione, facendo rientro in Chiesa in tarda notte. La processione del Bambinello Gesù della notte di Natale è una delle più sentite e autentiche tradizioni religiose della città, animata da musiche e nenie della banda musicale, ma anche dal suono delle zampogne e dai giochi pirotecnici che vengono sparati lungo il percorso ed in particolare, per antica consuetudine, da Piazza San Vincenzo nei pressi del cinquecentesco omonimo baluardo. 
 
Da qualche decennio le confraternite del SS. Crocifisso e della SS. Annunziata dei Catalani, che partecipano alla processione, hanno inserito anche il singolare suono di campane e campanelli che annunciano il lieto passaggio del venerato simulacro del Bambin Gesù. Durante il tragitto vengono sparati fuochi d'artificio. E' tradizione offrire, a fine processione, una cioccolata calda ai partecipanti. La Confraternita di Maria SS. della Luce, la cui fondazione risale al 1626, cura la solennizzazione della novena del Bambino Gesù, provvedendo alla predicazione fino alla notte di Natale, alla tradizionale processione per le vie cittadine ed a tutte le altre manifestazioni, connesse con le altre feste natalizie, che culmineranno nella sera dell'Epifania con la processione del Bambino Gesù "intra moenia", cioè attorno alla Chiesa di San Francesco all'Immacolata.
 
Per maggiori informazioni: www.comune.messina.it

Ultima modifica: 2016-09-06 15:00


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami