Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Le Virtý di un Territorio a Comiso

01 / 10 luglio - Comiso (RG)

Le Virtý di un Territorio a Comiso a Comiso
Le Virtù di un Territorio a Comiso, dall'1 al 10 luglio 2016, una serie di appuntamenti culturali ed artistici: mostre, convegni, musica, poesia, iniziative di solidarietà, gastronomia. La manifestazione si svolgerà nel cortile della "Fondazione Bufalino" (ex Mercato Ittico)
 
Programma dettagliato:
 
Venerdì 1 luglio
ore 19: inaugurazione “Le virtù di un territorio”
ore 19,15: inaugurazione mostra del “Collettivo Bai”
ore 21: concerto “Note d’Estate”, del gruppo Bandistico Kasmeneo città di Comiso, diretto dal maestro Rosario Gorgone
 
3-6 luglio:
ore 17,30 – 19: convegno su “Le lotte contro i Missili a Comiso e in Europa”, organizzato dalla “Verde Vigna”. Il 3 luglio, ore 20,30: consegna del “Premio Biagio Pace”, riconoscimento per gli ideatori del percorso del Cammino dell’Antica Trasversale Sicula.  Presenta Giuseppe Cassarino .
 
Lunedì 4 luglio
ore 20,30: incontro sul libro di Francesco Dipasquale “Cenni storici, Punta Secca”. Presenta: Giuseppe Cassarino
ore 21,30: dibattito su  “Camilleri. Cosa ha dato al territorio, la fiction di “Montalbano”. Presenta Tiziano Toffolo. Interverrà Pietro Diquattro, proprietario della celebre “casa di Montalbano”                                                                                            
 
Martedì 5 luglio
ore 19,30: “Festa del Carrettiere”. Presenta: Girolamo Piparo.   Ospiti della serata: Fiammetta Poidomani, con canti in Lingua Sicula;  il cantastorie Fortunato Sindoni, con poesia e canti dei Carrettieri  
             
Mercoledì 6 luglio
ore 19,30: conferenza di Nino Cirnigliaro su “Il culto di San Biagio a Comiso: religiosità e tradizioni”. Presenta:  Giuseppe Cassarino

 Giovedì 7 luglio
Ore 18: convegno su “Disagio e disabilità. Per un nuovo senso del Noi: La ripetizione – ludopatia, ludocrazia, ludopoiesi”. Interverranno: Gisella Guastella (psicologa, vicepresidente della cooperativa sociale “Pietrangolare”, Gina Mezzasalma (sociologa, presidente cooperativa sociale “Pietrangolare”,  Giuseppe Mustìle (medico, responsabile SerT  di  Vittoria, Salvatore Pace (psicodrammatista, psicoanalista ).  
 
Venerdì 8 luglio – giornata dell’arte
Ore 17: inaugurazione “Mostra Giovani Artisti”.
Ore 18: Alle 18, Premio “FUTURARTISTA”, concorso indetto dalla associazione “Ippos – Arte e Cultura”, in collaborazione con il Liceo artistico di Comiso. Tema del concorso: “Il cavallo”. Il vincitore riceverà una borsa di studio, messa a disposizione della Ippos e dalle aziende partner del concorso.
ore 19,30: conferenza del “collettivo BAI”. “Omaggio a Luciano Marziano” critico d’Arte. Presenta il giornalista Antonello Lauretta
                                   
Sabato 9 luglio –  Giornata su natura e ambiente:
ore 18,30: convegno “VITA sul Territorio”. Presenta Tiziano Toffolo, direttor edi Slowbook Sicilia (degustando il territorio). Interverranno: il naturalista Vincenzo Piancini, la  psicologa Gisella Guastella; Carlo Dettori (presidente di UNAAT- Unione Nazionale Ambiente e Agriturismo)
Ore 19,30:  cerimonia di consegna del Premio FUTURARTISTA.
Ore 21: concerto di musica classica “Note di un Territorio“: esibizione del Coro Polifonico Cantus Novo, diretto dal maestro Giovanni Giaquinta. (durante la serata:   Spazio Enoteca, curato dal Caffè Diana e Vini Maggio)
 
Domenica 10 luglio – conclusione
Serata interculturale “Sapori d’Africa”. Ritmi e danze dell’Africa Subsahariana, con Vincenzo Cilia. (durante la serata: degustazione tipica, con i minori ospiti della cooperativa Filotea)

Ultima modifica: 2016-06-30 12:49


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
Ť un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ť in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami