Feste e sagre in Sicilia

Il Pane del Santo Nero al Giardino della Kolymbetra

- Agrigento (AG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Il Pane del Santo Nero al Giardino della Kolymbetra a Agrigento
ATTENZIONE LE INFORMAZIONI RIPORTATE FANNO RIFERIMENTO ALLE PASSATE 'EDIZIONI.

Tradizionale festa de “Il Pane del Santo nero” al Giardino della Kolymbetra. Manifestazione legata all’antica tradizione siciliana della mietitura del grano e della benedizione dei pani votivi in occasione della festa di San Calogero, il cosiddetto “Santo Nero” molto venerato ad Agrigento. Nella splendida proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano nella Valle dei Templi (AG), dalle 10 alle 16.30 sarà, possibile trascorrere una giornata in allegria all’insegna del buon cibo, della natura e della rievocazione di riti del passato.
 
La giornata ha inizio con la falciatura del frumento attorno a un ulivo secolare a cui seguirà il trasporto a dorso di mulo. Successivamente si svolge luogo la tradizionale “pisata” - antichissima trebbiatura con l’utilizzo dei muli - e la cernita delle paglie con l’impiego dei crivelli, grandi setacci per separare il grano dalla pula. A completare la riproposizione dell’antico ciclo del grano c'è anche la preparazione del pane impastato a mano e poi cotto nei tipici forni a legna affinché il gusto di un’arte contadina - un tempo molto diffusa - possa essere nuovamente proposta.
 
Al termine delle attività della mattinata ha luogo la benedizione dei pani votivi al Santo Nero che nel pomeriggio vengono trasportati nelle “cartedde”, ceste tradizionali, al Santuario di San Calogero percorrendo le antiche “trazzere” della Valle dei Templi. Tutti i visitatori potranno scoprire il maestoso Giardino della Kolymbetra e ristorarsi con ottimi cibi del territorio con la degustazione del Piatto del mietitore”, tipico pranzo contadino. Il ricavato del pranzo sarà devoluto al FAI che da sempre si pone l’intento di diffondere storia e tradizioni locali.
 
Maggiori informazioni sul FAI e sull’iniziativa sito FAI - Fondo Ambiente Italiano
Ufficio Stampa FAI: Simonetta Biagioni - stampa
tel. 02.467615219; s.biagioni@fondoambiente.it

Ultima modifica: 2020-01-15 20:43
Fonte / Autore: Annamaria Acinapura Ufficio Stampa FAI


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter