Feste e sagre in Sicilia

Festa dell'Uva e Sagra della Mostarda a Fiumedinisi

- Fiumedinisi (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa dell'Uva e Sagra della Mostarda a Fiumedinisi a Fiumedinisi
"Viaggio alla Riscoperta degli Antichi Saperi e Sapori della "Valle del Nisi”, "Festa dell'Uva e Sagra della Mostarda" nel suggestivo centro di Fiumedinisi (ME), per riscoprire le prelibatezze di una cucina antica ed ancora genuina. 

Durante la giornata di domenica possibile degustare prodotti tipici locali, l'eccellente mostarda di uva, la gustosa amarena, i fichidindia appena sbucciati, ma anche formaggi, salumi, la porchetta, il vino e l’olio prodotti dagli agricoltori del luogo e tante altre antiche ricette contadine.

Nel corso della sagra della mostarda si può assistere a sfilate e spettacoli folkloristici di musica popolare a cura del gruppo "Folk Val di Nisi" di Fiumedinisi e del gruppo "Ballo Pantomima della Cordella" di Petralia Sottana, visitare la mostra di artigianato e rievocazione degli antichi mestieri per la lavorazione dell'uva, visite guidate e tanto divertimento per i più piccoli con animazione e gonfiabili.
 
Il Comune di Fiumedinisi si trova in provincia di Messina, nella Valle del torrente Fiumedinisi sulla sponda destra della fiumara omonima, ad un'altezza di 190 metri s.l.m. e distante meno di 6 Km dalla costa jonica messinese. Il territorio si estende sviluppandosi in altitudine da 53 a 1279 metri. Per scoprire le meraviglie della natura dei Peloritani, nulla di meglio che esplorare la Riserva di Fiumedinisi e Monte Scuderi che contiene in sé una summa di tutte le valenze paesaggistiche ed antropiche, che hanno determinato la storia di questa parte del territorio messinese. L’area protetta si estende in una parte del versante.
 
Il territorio di Fiumedinisi è ricco di piccole sorgenti naturali tra cui le sorgenti della "Santissima", dal quale parte un acquedotto che fornisce Messina, e la sorgente "Vacco" dalla quale parte invece un acquedotto che rifornisce il Comune. In passato una delle attività principali del paese era la produzione e la tessitura della seta, oggi completamente scomparsa.
 
Maggiori informazion
Sito Comune di Fiumedinisi

Ultima modifica: 2019-09-20 17:38


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter