Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa dell’Alveria a Noto

Ultima domenica di maggio - Noto (SR)

Festa dell’Alveria a Noto a Noto
XXIII Festa dell'Alveria a Noto Antica (SR). Giostre medievali, tornei e visite guidate in uno dei siti archeologici più suggestivi della Sicilia a cura di I.S.V.N.A Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità e CITTÀ DI NOTO. La manifestazione istituita dall'I.S.V.N.A. nel 1983, e da qualche anno inserita nel programma ufficiale come conclusione del ricco ciclo di manifestazioni della primavera netina.
 
La festa costituisce un ritorno all'Antica Madre, una giornata ‘della memoria e dell'impegno, affinché maturi sempre più fra gli Amministratori e fra i cittadini la consapevolezza che lì, dove giacciono le radici della nostra grande storia passata risiedono anche le speranze di un migliore futuro turistico della nostra Città, perché in nessun altro sito archeologico, in tutto il mondo, si possono trovare, l‘una accanto all'altra, le tracce del passato più remoto, da quelle sicule e greche fino a quelle dell'ultimo periodo barocco della Città".
 
Una giornata da trascorrere tra i suggestivi ruderi di Noto Antica la città medievale distrutta dal terremoto del 1693. La Festa intende promuovere sempre meglio la conoscenza e l’importanza del sito dell’Alveria per l’economia della città, affinché ogni cittadino si senta impegnato a sostenere gli sforzi congiunti del Comune e delle Associazioni per il pieno raggiungimento dell’obiettivo finale: un Parco archeologico dell’Alveria che si ponga, accanto al barocco della nuova Noto e ai mosaici della Villa del Tellaro come il terzo, importantissimo polo del turismo culturale netino.
 
Per maggiori informazioni e programma: 
www.isvna.it
http://www.comune.noto.sr.it

Ultima modifica: 2017-04-28 20:18


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami