Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

FAI Scampagnata del 1 Maggio alla Kolymbetra

01 maggio - Agrigento (AG)

FAI Scampagnata del 1 Maggio alla Kolymbetra  a Agrigento
Primo Maggio NELLA VALLE DEI TEMPLI E AL GIARDINO DELLA KOLYMBETHRA passeggiata alla Valle dei Templi con scampagnata al Giardino della Kolymbethra,
 
Profumi soavi, colori brillanti, testimonianze archeologiche immerse in una natura rigogliosa e incantevole: questa è la magia che attende il visitatore che in primavera si trova a passeggiare nella Valle dei Templi di Agrigento. E proprio per riscoprire la bellezza di questi luoghi, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, in occasione della Festa dei Lavoratori – 1 maggio – organizza una divertente scampagnata nel Giardino della Kolymbethra, dove sarà possibile trascorrere la ricorrenza all’aria aperta tra storia, cibi genuini e buon vino.
 
Per la festa del 1 maggio, il FAI propone una visita guidata al Giardino lungo i viottoli che si diramano tra gli alberi di arancio in piena fioritura e il suggestivo sentiero che conduce ai ruderi solitari del Tempio di Vulcano, per scoprire le piante coltivate e i loro frutti insieme ai bambini. A mezzogiorno, chi lo vorrà potrà prenotare una colazione rustica al sacco con cibi tipici della campagna agrigentina (prenotazione obbligatoria per il cestino da picnic e per il posto al tavolo), oppure consumare il pranzo portato da casa in una piccola area attrezzata tra gli aranci.
 
La Kolymbethra è un autentico gioiello archeologico e agricolo: un tempo sito dell’antica Piscina di Akragas, è diventato nel corso dei secoli un florido giardino ricco di agrumi, frutti e olivi secolari, irrigato con le limpide acque ancora oggi sgorganti dagli Acquedotti Feaci – gli antichi ipogei del V secolo a.C. che un tempo alimentavano la piscina, gli unici tuttora visitabili nella Valle dei Templi.
 
L’evento è realizzato dal FAI con il Patrocinio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
 
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al significativo sostegno e all’energia di GDF SUEZ, dal 2011 sostenitore del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
 
Orario della manifestazione: dalle ore 10 alle 18.
 
Per informazioni e prenotazioni: Giardino della Kolymbethra, tel. 335.1229042.
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it
 
Ufficio Stampa FAI:
Simonetta Biagioni - stampa - tel. 02.467615219; s.biagioni@fondoambiente.it
Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06.68308756; n.mirri@fondoambiente.it

Ultima modifica: 2017-01-18 13:31
Fonte / Autore: Ufficio Stampa FAI


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami