Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Esposizione di presepi a Noto

Esposizione permanente - Noto (SR)

Esposizione di presepi a Noto a Noto
“Le Mille e una grotta” - Esposizione permanente di presepi, Vico Carrozzieri - Ex Collegio Gesuiti, Noto (SR). 
 
l presepe rappresenta, una perfetta sintesi di arte, messaggio religioso e tradizione popolare, una pagina di Vangelo scritta dal popolo. Il Museo “Le mille e una grotta” allestito presso l’Ex Collegio dei Gesuiti, nel cuore del centro storico di Noto, si inserisce nella prospettiva della divulgazione degli itinerari artistico-religiosi, della promozione e valorizzazione dei beni culturali ed architettonici e dello sviluppo turistico.
 
Si tratta di un’esposizione  di opere interamente realizzate dalla dott.ssa Cettina Perricone ed appartenenti alla propria collezione privata, composta da circa 130 presepi,di varia grandezza e realizzati con svariati materiali. I pezzi centrali della collezione sono l’unico ed originalissimo presepe tridimensionale all’uncinetto e il presepe meccanico. In essi la scena della natività è immersa nella quotidianità di un paesaggio rurale siciliano come evento tanto naturale, quale la nascita di un bimbo, quanto straordinario, quale la venuta del Messia, accompagnata da segni misteriosi ed inequivocabili. Vi sono poi oltre 50 miniature che racchiudono in spazi piccolissimi, quali il guscio di una noce, di un uovo o di una melagrana, la scena centrale della natività. Il Museo offre al visitatore la possibilità di godere scene di intensa spiritualità e mistero, dove composizione, estro, prospettiva, luce e colore si fondono con sorprendente armonia.

Museo del presepe “Le Mille e una grotta” presso l’ex Collegio dei Gesuiti, Noto (SR), con ingresso da Vico Carrozziere. Aperto tutto l'anno. Qualora si volesse richiedere un accompagnatore per la visita guidata della Città, contattare la direzione del museo al fine di concordare orari, tariffe e percorsi. 

Per maggiori informazioni
Infoline : +3932.94020478
http://www.museodelpresepenoto.it/
e-mail: info@museodelpresepenoto.it  

Ultima modifica: 2016-11-28 13:30
Fonte / Autore: Sito web Museo del presepe “Le Mille e una grotta”


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami