Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Degustando a Rodý Milici

novembre - Rodi Milici (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Degustando a Rodý Milici a Rodi Milici
"Degustando" a Rodì Milici. La manifestazione organizzata da Legambiente Longano in collaborazione con il Comune di Rodì Milici è dedicata alla tradizione enogastronica, artistica e culturale del territorio.
 
Degustazioni eccellenze del territorio, eventi live con gruppo folk - alla scoperta delle tradizioni culturali locali con musiche e canti della tradizione siciliana e Antichi Mestieri mostra dedicata alla  tradizione del lavoro dell'uomo, al fine di promuovere gli antichi mestieri un tempo perno trainante dell'economia del comprensorio. Stand di prodotti agroalimentari per la degustazione di prodotti che hanno un legame con il territorio e l'ambiente.
 
Il paese è costituito da due piccoli centri abitati Rodì e Milici a tre chilometri di distanza l'uno dall'altro, arroccati sui Peloritani a più di 100 metri di altezza, lambiti dal fiume Patrì. Da entrambi si domina la piana di Milazzo, le isole Eolie, Tindari e Castroreale. La popolazione è dedita prevalentemente all'agricoltura (grano, vite, ulivo e agrumi) e all'allevamento di bovini e ovini. Qualche artigiano continua a tramandare l'arte della lavorazione del giunco e delle canne con la realizzazione di “ zumbili", “cofani”, “panieri”. Rodì Milici si costituisce in comune autonomo appena un cinquantennio fa staccandosi da Castroreale, ma le sue origini sono antichissime se si pensa che nel suo territorio, sul Monte Ciappa sono stati trovati i resti della città Longane fondata, su un pianoro dei Peloritani tra i 400 e i 500 metri, verosimilmente dagli abitanti autoctoni Sicani, rifugiatisi sui monti all'arrivo dei Siculi. L'esistenza di Longane è oggi certificata dalla presenza di monete d'argento e da un caduceo in bronzo del V secolo a.C., custodito al di British Museum di Londra
 
Maggiori informazioni: www.facebook.com/pages/Legambiente-del-Longano

Ultima modifica: 2017-09-05 08:28
Fonte / Autore: Pagina facebook Legambiente del Longano


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Sagra del Suino nero e del Fungo porcino dei Nebrodi a Cesar˛
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Sagra della Salsiccia a Caccamo
- Sagra del Ficodindia a Roccapalumba
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
Ŕ un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami