Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sanlorenzo Mercato a Palermo

Tutti i giorni - Palermo (PA)

Sanlorenzo Mercato a Palermo a Palermo
Ha aperto i battenti il Mercato Sanlorenzo in via San Lorenzo 288 a Palermo. Un mercato coperto che raccoglie in modo rappresentativo le più belle realtà enogastronomiche di tutta la Sicilia: nove botteghe, 2800 prodotti genuini, da 250 fornitori selezionati in tutto il territorio siciliano (di cui il 40% freschi di giornata), secondo una logica di filiera corta e sostenibilità: una grande corte del gusto dove fare la spesa o mangiare sul posto pietanze cucinate espresse dalle botteghe, secondo ricette della tradizione locale. E ben 41 Presìdi Slow Food.
 
I locali, ricavati da un’antica agrumaria degli anni ‘40, sono stati restaurati accostando la struttura originale con inserti di design moderno e particolare attenzione al riuso. In progetto vede anche l’inserimento di un orto-giardino (dedicato ai più piccoli ma piacevolissimo anche per i grandi) attorno a cui si sviluppa un grande portico, tra i profumi di decine di piante aromatiche e da frutto. Sanlorenzo Mercato è un vero e proprio mercato coperto che raccoglie in modo rappresentativo alcune tra le più interessanti realtà enogastronomiche di Sicilia, selezionate nel corso di circa due anni di ricerche. A cominciare proprio dai Presìdi Slow Food, fino a tutti gli altri prodotti che danno origine alla straordinaria biodiversità del “micro-continente” Sicilia, che con i suoi 29 prodotti tra DOP e IGP e 41 presìdi, non ha paragoni con nessun’altra regione italiana e gioca un ruolo da leader nel bacino del Mediterraneo.
 
Sanlorenzo Mercato è inoltre anche un vero e proprio hub culturale con oltre 150 eventi all’anno, tra showcooking, presentazioni, degustazioni, corsi e lezioni di cucina con chef ed enologi, ma anche concerti, cinema, reading e spettacoli per grandi e piccini. Proprio i più piccoli, a Sanlorenzo, sono considerati ospiti speciali e per loro vengono organizzati ogni settimana laboratori didattici, visite scolastiche, giochi ed esperienze formative per veicolare i valori della corretta alimentazione e del mangiare consapevole.
 
Le partnership con Università di Palermo e – tramite UPMC Italy – con i medici dell’ISMETT, porta inoltre a Sanlorenzo un ciclo di incontri dedicati all’educazione alimentare e al benessere, mentre di cibi della salute si parla ogni mese anche con nutrizionisti, esperti e produttori. L’esperienza diretta del cibo, in tutte le sue forme, rimane una costante tra gli appuntamenti: ogni settimana i laboratori del mercato verranno aperti al pubblico che potrà vedere da vicino la nascita e la trasformazione dei cibi più amati, dal gelato alla pizza, ai preparati di carne e pesce. Mentre nel corso dell’anno il Mercato accoglierà le ricette proposte dai suoi clienti invitandoli a cucinarle tra i banchi e condividerle con tutti.
 
Orari: da domenica a giovedì 9.00-22.00 - venerdì e sabato 9.00-24.00 
 
Per maggiori informazioni

Ultima modifica: 2017-02-02 16:35
Fonte / Autore: Sito web Slow food Palermo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami