Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sapori e Tradizioni a Spadafora

05 novembre - Spadafora (ME)

Sapori e Tradizioni a Spadafora a Spadafora
Sabato 5 novembre 2016 VIII EDIZIONE SAPORI E TRADIZIONI, in occasione dei Festeggiamenti in onore di San Martino a Spadafora, in provincia di Messina. Tradizionale manifestazione con degustazione di prodotti tipici locali a San Martino, borgo distante qualche chilometro da Spadafora (ME). San Martino è il nucleo abitato più antico ed è situato su una collina in bellissima posizione panoramica. Qui ogni anno l'Associazione 11 Novembre si prepara ai festeggiamenti in onore del patrono San Martino organizzando la Sagra Enogastronomica.
 
La manifestazione si svolge sempre nelle caratteristiche vie del paese, con degustazioni dì prodotti tipici siciliani. Il borgo verrà arricchito da vari stand di prodotti tipici del lungo e dell'artigianato. Immensa sarà la gioia, la cura, l'impegno nel preparare questa festa. La sagra sarà più arricchita e rinnovata, nel rispetto della tradizione, mantenendo la bontà, la qualità dei prodotti nostrani. Quest'anno, infatti, l'Associazione ha riprodotto personalmente il vino che degusterete, grazie alla vendemmia del mese di ottobre. Sarà un affascinante viaggio nel gusto... fra antipasti, maccheroni tradizionali, panino con la salsiccia, pasta fritta ,caldarroste, mostarda e vino novello.
 
Passeggerete fra le viuzze antiche del paese, assaggiando qua e là, le delizie preparate da noi, ammirerete la raccolta fotografica del paese di San Martino, dagli anni '30 fino ad oggi. Riscoprirete antichi mestieri, gli usi e i vari cambiamenti culturali e fisici del paese nel corso degli anni. Un 'altra mostra interessante sarà quella micologica, vedrete moltissime varietà di funghi, dal più comune consumato in cucina, a quello più tossico. Artisti di strada e gruppi folkloristici animeranno la serata percorrendo le vie principali del paese con abiti tradizionali, suoni di tamburi e trombe. La via dei sapori e della cultura contribuiranno a far conoscere ed ammirare la bellezza e la cultura locale dell'antico borgo.
 
Per maggiori informazioni e programma: www.associazione11novembre.org

Ultima modifica: 2017-02-02 17:54
Fonte / Autore: Associazione ''11 Novembre''


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami