Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Natale a Burgio

02 dicembre / 06 gennaio - Burgio (AG)

Natale a Burgio a Burgio
IX Edizione Presepinfesta” a Burgio dal 6 novembre 2016 al 6 gennaio 2017itinerario di presepi artistici realizzati lungo tutto il paese all'interno di alcuni siti ricavati in palazzi antichi, chiese e luoghi aperti attraenti e suggestivi. 

I presepi sono frutto della fantasia, dell’ingegno e dell’impegno dei cittadini di Burgio (AG) che dalla metà del mese di novembre lavorano utilizzando i materiali più svariati: ceramica, vetro, plastica, pietra, materiale riciclato. Nel corso delle festività natalizie saranno effettuate da tutti i presepi ricche e varie degustazioni a base di prodotti tipici locali. L'apertura dell'itinerario avverrà con un'inaugurazione, in un’atmosfera creata dalle note degli zampognari e della locale banda, alla presenza dell'arciprete, che benedirà tutti i presepi e di altre autorità.
 
Nel corso delle festività natalizie lungo tutto l'itinerario presepistico vengono realizzate ricche e varie degustazioni a base di prodotti tipici locali. Non potrà mancare l'insalata di arancia e il pane con l'olio oltre ai dolci locali preparati per le feste natalizie. Sarà la stessa comunità burgitana ad offrire ai visitatori una grande varietà di piatti preparati.
 
Nel ricco cartellone delle feste di Natale a Burgio, una particolare iniziativa, già realizzata in altri anni, è la “Strina”, il 3, 4  e 5 gennaio, tradizione antica ed oggi ripresa con vigore da tutta la comunità di Burgio. In un percorso già predeterminato, i pastori portano in giro il Bambinello che viene accolto nelle case con doni in cibo o in denaro. Il ricavato sarà donato in beneficienza. Al recupero ed alla valorizzazione di questa tradizione, si unisce, dunque, la solidarietà di una comunità territoriale che si stringe affettivamente ed in concreto con chi è in difficoltà.

Nel corso dei due giorni nel centro del paese vengono allestiti degli stands dove artigiani e produttori agricoli esporranno manufatti e tipicità enogastronomiche. La particolarità risiede nella presenza di espressioni artigianali rare e di qualità. Alla produzione locale di campane in bronzo, ceramiche, manufatti artistici realizzati con la pietra, il legno, il ferro battuto ed il vetro, si affiancheranno, infatti, artigiani provenienti da varie parti dell’isola che faranno conoscere ai visitatori le loro “ECCELLENTI” creazioni: cavallini in carta pesta, pitture su vetro, coltelli, ricami e filet in oro, coralli, presepi e bambinelli in cera, zotte, carretti siciliani, gres e oro, intrecci di canne. L’artigianato tipico siciliano che nella sua unicità artistica rappresenta l’unione tra l’arte e la creatività, nel rispetto delle tradizioni popolari e dei costumi locali. Ogni artigiano sarà affiancato da un’azienda agricola che esporrà le eccellenze agroalimentari della nostra terra.  Nel corso delle due serate saranno effettuate delle ricche degustazioni

A Natale, per il visitatore sarà anche l’occasione per fare una passeggiata per le antiche vie del paese e scoprire, seguendo le indicazioni dell’itinerario proposto, oltre ai presepi ed alle eccellenze artigianali e culinarie anche i vari monumenti che si incontrano lungo il percorso. Nel periodo natalizio saranno tenute aperte le chiese e i monumenti come pure il Museo della Ceramica, definito dal Prof. Sgarbi: “Un grande Museo della Ceramica, gloria di Burgio e orgoglio della Sicilia”. 

Per maggiori informazioni: www.comune.burgio.ag.it

Ultima modifica: 2016-11-27 20:38
Fonte / Autore: Comune di Burgio


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami