Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Fiera della Tagliata a Castelvetrano

Terza domenica di settembre - Castelvetrano (TP)

Fiera della Tagliata a Castelvetrano a Castelvetrano
A Castelvetrano (Tp) nella terza domenica di settembre si tiene, dal 1759, una delle più antiche fiere della città: la tradizionale "Fiera della Tagliata", che prende il nome del l’antico santuario mariano posto in vicinanza delle cave di tufo. Ricca di prodotti dell'artigianato locale, la fiera richiama ogni anno numerosi visitatori dei paese limitrofi.

La manifestazione rappresenta un atteso appuntamento, importante anche nel calendario delle ricorrenze religiose; infatti un gran numero di fedeli giunge la mattina del sabato in pellegrinaggio al santuario della Madonna per chiedere grazie o in segno di riconoscenza per quelle ricevute.

 La tradizione, avvalorata da due pitture murali del 1700, parzialmente sciupate, esistenti nel presbiterio della stessa Chiesa (XVII - XVIII sec.) vuole che il detto titolo della Tagliata si debba ad una misteriosa apparizione di un'immagine della Madonna, ad un gruppo di tagliapietre, in una delle cave di pietre del luogo. Vuole la tradizione che nei primi del 1600, mentre un gruppo di tagliapietre batteva sulla roccia arenaria a Castelvetrano per ricavare “cantuna“ ( conci di tufo), sentissero la voce che diceva: ”taglia, taglia”. I lavoratori , stupiti da tutto ciò , continuarono a scavare. Grande fu la sorpresa quando trovarono una giara, con dentro un quadro raffigurante una Madonna con in braccio un bambino. Nel 1634, in questo luogo del ritrovamento fu costruita una piccola Chiesa campestre, che poi fu ampliata nel 1711 per i numerosi miracoli che prodigava la Vergine. Fu deciso allora di chiamarla la Madonna della Tagliata. Il 4 gennaio del 1759 il vicerè Fogliani decretò di fare una grande fiera, dal sabato della terza domenica di settembre al mercoledì successivo.
 
Più tardi a motivo dell'accentuato concorso di pellegrini, anche dei paesi circonvicini, si ottenne il decreto del Vicerè Fogliani, in data 4 gennaio 1759 per la fondazione della fiera, da realizzarsi nel piazzale antistante, dal sabato che precede la terza domenica di settembre al mercoledì successivo.

Per maggiori informazioni: 
castelvetrano.abstract.it

Ultima modifica: 2015-07-06 16:19


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami