Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa di San Sebastiano a Barcellona Pozzo di Gotto

20 gennaio - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

- Ricetta: La Giaurrina
Festa di San Sebastiano a Barcellona Pozzo di Gotto a Barcellona Pozzo di Gotto

 



Il 20 gennaio giorno della festa di San Sebastiano, patrono della città, il centro di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) si affolla come non mai nel tratto compreso tra la Piazza Duomo e la Piazza San Sebastiano. L'origine della Festa di San Sebastiano, storicamente si può far risalire alla fine del '500, quando, nella contrada denominata Bassalona, dipendente da Castroreale, venne costruita una grande Chiesa, dedicata al Santo Martire, perchè proteggesse la zona dalla peste che, infierendo nella vicina Messina, era ormai diventata un terrificante flagello. Verso la fine del sedicesimo secolo, era infatti vivo il ricord, e con esso la paura, della peste che a più riprese (anni 1524 - 1575 - 1576 ) aveva imperversato in Sicilia, causando grande strage, soprattutto a Messina.

Oltre al carattere liturgico, la festa di San sebastiano ha un suo accento flokloristico, ancora evidente. Ogni anno, sin dalla vigilia, la piazza della Basiilica, la centrale via Roma e quelle adiacenti, invase da una pittoresca moltitudine di bancarelle, si trasformano in bazar, mentre l'aria pungente di gennaio si riempie d'un profumo intenso. E' l'odore forte della "Giaurrina", il caratteristico dolce di San Sebastiano; realizzato, con miele caramellato viene a lungo sbattuto, mentre è ancora tiepido e malleabile, contro un'asta di legno munita di un gancio.

Dopo la processione, la festa si concentra davanti all'attuale Chiesa Madre, il cui sagrato, per iniziativa del regista Michele Stilo, nel periodo a cavallo degli anni 50-60, fece da palcoscenico ad alcune sacre rappresentazioni. Per ogni barcellonese il 20 Gennaio segna la fine delle festività natalizie che, nella Città del Longano, di fatto si protraggono sino al giorno della festa del santo patrono.

Per maggiori informazioni: www.comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it

Ultima modifica: 2013-10-24 18:34


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami