Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa di San Nicola di Bari a Palazzo Adriano

06 dicembre - Palazzo Adriano (PA)

Festa di San Nicola di Bari a Palazzo Adriano a Palazzo Adriano

La festa di San Nicola, patrono di Palazzo Adriano (Palermo), ricorre il 6 dicembre. La  figura di S.Nicola è oggetto di un culto estremamente ricco di leggende e miracoli; a lui tutti i bambini si rivolgono quando cominciano a cambiare i denti. Il dente caduto si conserva la sera sotto il cuscino e lo si butta dalla finestra sui tetti delle case vicine, dicendo: San Nicola iu ti dugnu a zappa vecchia, vui mi dati a zappa nova.

Il cibo rituale della festa di S. Nicola sono ‘I VIRGINEDDI’ (tagliarini - pasta fatta in casa), una particolare minestra di verdura che viene promessa al santo in cambio di una grazia e preparata durante uno dei nove mercoledì solenni che precedono il 6 dicembre oppure il giorno stesso della festa. Nove sacerdoti celebrano la messa in onore del santo, alla fine della quale vengono distribuiti a tutte le persone presenti i cosiddetti ‘panuzzi’ che sono a forma di tre palline. La sera del giorno stesso la statua di San Nicola viene portata in processione per le vie del paese.
 
San Nicola nacque probabilmente a Patara di Licia (Turchia), tra il 260 e il 280, da genitori cristiani e benestanti. Cresciuto secondo gli insegnamenti cristiani perse prematuramente i genitori a causa della peste. Divenne così erede di un ricco patrimonio che impiegò per aiutare i bisognosi. In seguito lasciò la sua città natale e si trasferì a Myra dove venne ordinato sacerdote e successivamente venne acclamato come nuovo vescovo. Anche a Myra si occupò dei cittadini facendo loro del bene. Morì a Myra il 6 dicembre, presumibilmente, dell’anno 343. Si sostiene che abbia compiuto miracoli in vita e in morte. Le reliquie rimasero a Myra fino a quando un gruppo di marinai baresi le trasportarono a Bari nel maggio del 1807 e dove tuttora si trovano. E’ venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane. E’ famoso al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus conosciuto in Italia come Babbo Natale.

Per maggiori informazioni: www.comune.palazzoadriano.pa.it

Ultima modifica: 2014-01-23 18:59


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami