Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa di San Martino a Palazzo Adriano

11 novembre - Palazzo Adriano (PA)

Festa di San Martino a Palazzo Adriano a Palazzo Adriano
Definita la più bella piccola città della Sicilia, Palazzo Adriano l'11 novembre celebra la Festa di San Martino. La ricorrenza di origine balcanica è dedicata ai novelli sposi.
 
Una festa della famiglia e della solidarietà
La Festa di San Martino è un'originalissima ricorrenza folcloristica che celebra le coppie sposate nell'arco dell'ultimo anno; queste ricevono dai parenti e dagli amici più intimi dei regali che sono portati da fanciulli, nella mattinata, in cesti arricchisti da fiori e dolci.
 
Durante la  viene consegnata ai novelli sposi la pitta, il tradizionale pane circolare ricco di simboli religiosi, filosofici e politici, che riassumono i valori della famiglia. Per il centro del paese si potranno visitare i Sanmartini, le tipiche esposizione dei cesti contenenti i regali adornati di dolci e fiori, che i novelli sposi ricevono per l’occasione da amici e parenti.
 
In questa mattinata autunnale i bambini sfilano per le strade portando dei cesti e dei vassoi, adorni con tovaglie finemente ricamate, contenenti il regalo e gli altri dolciumi, in particolare i panuzzi di San Martino. I genitori dello sposo usano regalare u codaruni, i genitori della sposa a brascera.
 
Folclore e tradizione
Questa magnifica tradizione, che è una delle tante importanti forme di solidarietà sociale di origine balcanica, ormai sopravvive soltanto a Palazzo Adriano
 
In occasione della festa che ricorda l'antico soldato illirico, San Martino, la tradizione vuole che i parenti e gli amici si facciano carico della costituzione della casa degli sposi novelli e una volta anche del rifornimento del vitto necessario per l'anno in corso.
 
Negli ultimi anni, il Comune e la Pro Loco di Palazzo Adriano, hanno voluto solennizzare questa tradizione per evidenziare l'importanza della famiglia in seno alla società e della solidarietà umana in un mondo che sembra avere dimenticato questi valori basilari.
 
Il programma della Festa di San Martino
La manifestazione propone anche una serie di appuntamenti destinati alla valorizzazione del territorio: visite guidate, degustazioni itineranti, musei aperti e gratuiti ed escursioni ambientali nella Riserva e nella famosa Pietra di Salomone.
 
Nei ristoranti del paese potrete gustare menù speciali a base di prodotti locali.
 
Visitare Palazzo Adriano (Palermo) è l’occasione per scoprire la Storia unica del paese, frutto dell’incontro tra due diverse culture etniche (i latini ed i Greco-Albanesi), quindi l'arte iconografica ed il folklore, il tutto arricchito da un ambiente incontaminato ed immancabilmente da una cucina unica.

Per maggiori informazioni:
Pagina Facebook Pro Loco Palazzo Adriano
Sito del Comune di Palazzo Adriano
 
Foto di Magaze

Ultima modifica: 2016-10-31 14:14


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami