Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa di San Basilio a Novara di Sicilia

24 luglio - Novara di Sicilia (ME)

Festa di San Basilio a Novara di Sicilia a Novara di Sicilia
24 luglio Festa di San Basilio Magno, un appuntamento di particolare attenzione per il piccolo paese omonimo S.Basilio, frazione di Novara di Sicilia (ME), isola linguistica gallo-italica sulle propagini nord-orientali dei Peloritani.
 
Un tempo un Feudo esisteva prima della venuto dei Cistercensi e comprendeva fino agli anni 60 tutto il territorio di Badiavecchia. La storia ci racconta che nel 820-829 con Michele di Balbo e Teofilo i monaci basiliani ormai presenti nella sicilia furono imprigionati e esiliati, dall’876 con Basilio I il Macedone avveniva la restaurazione del dominio Bizantino nell’Italia Meridionale. Si evince che il territorio di S. Basilio oltre ad ospitare i profughi di Naxos fu scelto come sede da parte dei Basiliani, che erano stati dietro l’ondata degli Eserciti di Bisanzio e in Sicilia vi rimasero per 400 anni. Una terzo insediamento dei greci vi fu quando i Saraceni distrussero Novara.

I fuggiasci di Naxos, rimasti sull’alta Novara, che parlavano il greco, andarono ad abitare nell’attuale borgo di S. Basilio, dove ancora oggi c’è una diversità della pronuncia. Con la loro venuta i monaci Basiliani scelsero come protettore S. Basilio, l' Immagine Lignea del santo è stata realizzata all`Inizio della Costruzione della Chiesa negli Anni '60. La Vita di S. Basilio è cara a questo Popolo che da secoli lo ha scelto come Protettore. Egli è infatti una stella di prima grandezza nel firmamento della Chiesa, sia per esperienza ecclesiale, sia come studioso, sia come esempio di vita cristiana.
 
Per maggiori informazioni: www.novaradintorni.it/sanbasilio.php

Ultima modifica: 2017-02-02 18:16
Fonte / Autore: Parrocchia dei Santi Basilio e Marco


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami