Feste e sagre in Sicilia

Festa della Madonna Raccomandata a Giardini Naxos

07 / 09 settembre - Giardini Naxos (ME)

Festa della Madonna Raccomandata a Giardini Naxos a Giardini Naxos
Festa della Madonna Raccomandata, patrona di Giardini Naxos (Messina) dal 7 al 9 settembre. La Festa risale al 1849, il nome di Madonna Raccomandata le è stato dato dai pescatori dell'allora borgo delli Giardini che si Raccomandavano alla Madonna affinchè potessero tornare sani e salvi dalle loro uscite in mare. La devozione alla Madonna Raccomandata benchè siano passati tantissimi anni è ancora fortissima in tutta la popolazione di Giardini Naxos e per l'occasione, ogni anno, arrivano in paese molti emigrati all'estero per rinnovare la devozione alla Madonna.

I preparativi ai festeggiamenti della Santa patrona cominciano già nella seconda metà di agosto, tradizione consolidata è quella del “25 del mese”, cioè di quella “giornata mariana” dedicata alla Vergine Raccomandata, il giorno in cui viene dato il solenne annunzio della festa. Da quel momento fino al 12 settembre in paese é tutto un susseguirsi di preghiere, musiche e immagini dedicate alla Madonna.Particolare momento evocativo riveste anche la solenne celebrazione eucaristica, preceduta dalla preghiera della coroncina a Maria Raccomandata, presso il porticciolo Saja, luogo che rimanda al cuore, al nucleo primordiale attorno al quale si è sviluppato il paese di Giardini. La Rievocazione dell'arrivo del simulacro della Madonna. In forma semplice, ancora una volta viene ricordato l'arrivo del simulacro della Vergine Raccomandata, trasportata da Napoli dai Fratelli Cacopardo, i quali fecero approdare la nave di loro proprietà proprio sul lido del quartiere Saja, dove consegnarono ai giardinesi il prezioso carico. Una piccola Statua della Madonna realizzata dallo scultore Turi Azzolina, collocata nella nicchia del molo, viene messa su una barca di pescatori e portata, dopo un breve tragitto in mare, nuovamente fino al molo dove ad attenderla vi saranno i devoti, le autorità civili e religiose. Segue la "benedizione delle barche e del mare"
 
I giorni salienti della festa sono il 7, 8 e 9 settembre. Il 7 mattina vi è "A' Scinnuta", il simulacro lascia la nicchia sopra l'altare e scende lentamente verso i fedeli al canto di inni scritti da giardinesi apposta per la Madonna Raccomandata, l'inverso avviene giorno 9 per "l'acchianata". Giorno 8 settembre è il giorno più importante, la statua della Madonna posizionata su una Vara mobile percorre tutto il paese in una processione che dura due ore e mezza, al grido di "Evviva Maria”, “Evviva la Gran Signura Maria” con cui gli abitanti di Giardini Naxos accolgono la propria patrona. Ritornata in Chiesa la statua viene lasciata diverse ore all'adorazione dei fedeli che numerosissimi si avvicinano per baciare i piedi alla Madonna in segno di devozione. A corollario della festa religiosa si possono visitare le numerose bancarelle presenti nelle vicinanze della Piazza ed ascoltare il classico concerto bandistico prima dei fuochi pirotecnici di mezzanotte.
 
Per maggiori informazioni:
www.santamariaraccomandata.it  - www.comune.giardini-naxos.me.it

Ultima modifica: 2014-01-21 19:55
Fonte / Autore: Salvatore Bottari


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter