Feste e sagre in Sicilia

Museo Civico Archeologico di Ramacca

Via Archimede, 8 - Ramacca (CT)

L'ampliamento degli spazi espositivi ha consentito la creazione di nuove sezioni, una paleontologica con numerosi fossili ed una mineralogica, allestita con materiali raccolti e consegnati dai volontari del Fondo Siciliano per la Natura. La raccolta archeologica è stata esposta nella sala principale in cinque vetrine, organizzate secondo un ordine cronologico nel modo seguente:

Vetrina 1
- Manufatti d'industria litica su selce e quarzarinite risalenti al Mesolitico (8.500 anni fa) e al Neolitico (VI millennio a.C.) dalle contrade Perriere Sottano, Carrubo, Albospino.
 - Frammenti ceramici a decorazione impressa dello stile di Stentinello (Neolitico medio, V millennio, a.C.) da Perriere S. , Masseria Scavo ; ceramiche a decorazione dipinta dello stile Capri Megara Iblea da Perriere S. e delle facies di Diana da Vennuto.
- Frammenti ceramici dell'antica età de rame ( IV millennio a.C.) da Perriere Sottano.

Vetrina 2 dal basso:
- ceramiche sporadiche e da scavo dell'età del rame media, tarda e finale da Torricella, Palma e Perriere Sottano.
- Manufatti d'industria litica su selce, basalto e quarzarenite risalente all'antica età del Bronzo ( 2200-1500 a.C.9 da Torricella e da perriere Sottano e da C/da palma.
- Frammenti di vasellame della facies di castelluccio dagli scavi del villaggio preistorico di Torricella. Da notare soprattutto il bustino femminile che costituiva un applique di vaso.
- Frammenti ceramici della facies di Thapsos da varie località del territorio.
 
Vetrina 3:
- Materiali provenienti dagli scavi della casa"RM":vasellame di fabbrica greca,indigena e coloniale del VII - VI sec. A. C. e frammenti di utensili in ferro.
 
Vetrina 4:
- Materiali sporadici e da scavo dalla Montagna di Ramacca: oggetti di vita quotidiana (macine in pietra lavica , pesi fittili da telaio, pentalo da fuoco, anfore da trasporto), ceramica attica a figure nere ed a figure rosse, oggetti in piombo ed in bronzo di uso bellico, corredi da una tomba a camera d'età arcaica dalla necropoli Est della Montagna.
 
Vetrina 5:
- I culti e le divinità della città della Montagna: statuette votive di Demetra e Kore dal santuario rupestre, antefisse gorgoniche, bracciale in bronzo configurato a serpente.
- Frammenti ceramici d'età arcaica, classica ed ellenistica dalle C/de S. Maria, Torricella, Fastucheria, Mendolito, Vannuto.
- Materiali d'età romano-imperiale da S. Maria Torricella , Fastucheria, Castellito, Ventrelli -Cozzo Saitano, Casino Giglio. Da notare l'epigrafe sepolcrale di Abdalas, schiavo di Domizia Longina.
- Frammenti ceramici d'età medioevale ed una statua fittile d'età moderna da S.Maria ,. Torricella, casale le Cisterne, Vallone Gelso, Raso e Conventazzo. L'apparato didascalico è in fase di completamento.
 
Il museo svolge, inoltre, un'intensa attività scientifica e didattica grazie soprattutto ad un'equipe di studiosi e studenti che prestano la loro opera volontariamente. La prima viene svolta soprattutto nel campo della preistoria, protostoria, nello studio delle comunità indigene e nell'indagine topografica del calatino. I risultati scientifici sono stati rappresentati in convegni in Italia ed all'Estero. Vengono anche ospitati studenti italiani e stranieri che compiono una parte del loro addestramento sui materiali, finalizzato alla preparazione della tesi di laurea.
 
Orari visite:
tutti i giorni tranne il mercoledì ore 09.00-13.00 e 16.00-20.00
Infoline: tel. 095.654462

Fonte / Autore: www.comune.ramacca.ct-egov.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter