Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Roccalumera (Messina)

Roccalumera è un paese della costa jonica, situato a pochi chilometri da Messina e da Taormina

Etimologicamente Roccalumera deriva dal cognome della famiglia La Rocca e dal nome della contrada “Lumera” o “Alumera”, cosiddetta per la vicinanza delle miniere di Allume.

Paolo La Rocca, cavaliere di S. Giacomo della Spada, sposò, sul finire del ‘500, Caterina Settimo Paruta, da cui ebbe un figlio, Giovanni, che a sua volta sposò Isabella Lanza Abbate, vedova di Antonio Colonna Romano, barone di Fiumedinisi.
Isabella ereditò dal marito defunto, come feudo, il bosco di S. Michele, un tempo territorio di Fiumedinisi, portandolo in dote al marito. Fu dunque per effetto di questo matrimonio che il La Rocca riunendo i due territori limitrofi dette origine alla terra di Roccalumera.

Il nucleo originario del paese divenne il borgo di San Michele, già abitato nel corso del XIII secolo, epoca a cui risale l’omonima chiesetta. Roccalumera, durante il feudalesimo, fu sotto il dominio di vari feudatari: La Rocca, Ardoino e infine Stagno. Dopo la costruzione dell’Universitas, a “Roccae Alumarie”, comprendente l’odierna Nizza di Sicilia, fu concesso il titolo di Marchesato
Successivamente nel 1816, come gran parte delle Ex Universitae baronali di Sicilia, divenne comune autonomo con l’attuale denominazione.

La Torre Saracena
Antica torre di guardia, comunemente detta “Torre Saracena”. La costruzione risale probabilmente all’inizio del ‘400 e non è improbabile che l’aggettivo “saracena” stia per significare “torre antica”.

Festa del patrono Sant'Antonio di Padova 13 Giugno

www.comune.roccalumera.me.it/


» Da visitare a Roccalumera

» Alberghi a Roccalumera
» B&b a Roccalumera
» Campeggi a Roccalumera
» Agriturismo a Roccalumera

» Sagre, feste e altri eventi a Roccalumera
Visita notturna del Parco Letterario Quasimodo - Visita notturna nel museo dedicato al Premio Nobel Roccalumerese e nella e nella Torre Saracena.data non confermata
Roccalumera (ME)
Festa Santi Cosma e Damiano a Roccalumera - Festa dei Santi Cosma e Damiano a Sciglio, frazione di Roccalumera. Dalle prime ore del mattino il paese pullula di pellegrini, in serata si svolge la processione.Ultima domenica di settembre
Roccalumera (ME)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami