Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Riesi (Caltanissetta)

Riesi, comune della provincia di Caltanissetta, è situato nella Sicilia centrale, vicino alla valle del fiume Salso, a 330 metri s.l.m. e sorge alle falde del Monte Santa Veronica. Nel 733 e nel 750 a.C., tra le contrade di Costa di Mandorle, Porco Spino, Birrigiolo, Pantano e Sanguisuga e le colline di Monte Stornello, alcuni uomini si erano insediati nella zona e nel territorio che, con l'arternarsi dei secoli, prenderà nomi diversi da Reiz a Rahalmet, Ries, Riesum, Altarriva, ed in modo definitivo Riesi.  Sino al 1647 la baronia di Riesi non ebbe popolazione anche se i feudi non furono chiusi da una muraglia impenetrabile, la gente, infatti, vi accedeva per la coltivazione delle terre, la baronia veniva gabellata, i gabellati la coltivavano, la cedevano in affitto, davano le terre a terraggio e a borgesato, vendevano l'erba. Tutto ciò portava necessariamente la presenza di un certo numero din persone nella baronia, non ai fini di prendervi stabile dimora, ma solo per un pò di tempo, saltuariamente, per lavorarvi e sorvegliare i lavori pertinenti alla coltura. Nel 1636 D. Cristoforo Benenati, Barone della cannamela, nobile mercante genovese, attivo intraprendente, fu il vero artefice della nascita di Riesi.

L'attività mineraria è quella che più di altre ha segnato il passato di Riesi, nel cui territorio sergevano grandi miniere dalle quali ogni giorno venivano estratte tonnellate di roccia solfifera. Dopo gli anni '50 la concorrenza americana sbaragliò la produzione solfifera della provincia Nissena per cui la stragrande maggioranza delle miniere, di li a poco, fu costretta a chiudere i battenti. In Contrada Palladio si trova il Complesso Minerario di Trabia-Tallarita, l’unica grande struttura recuperata è l’ex Centrale Elettrica “Palladio” con gli annessi locali.

La gastronomia riesina trae le proprie origini dalla cultura contadina ed è basata su piatti semplici e genuini ove prevalgono i sapori della tradizione, ma che a Riesi si possono gustare con un tocco diverso. Importante anche la produzione vitivinicola che s'inserisce in varie parti del territorio provinciale.

Feste della patrona Maria SS. della Catena seconda domenica di settembre

www.comune.riesi.cl.it


» Da visitare a Riesi

» Alberghi a Riesi
» B&b a Riesi
» Campeggi a Riesi
» Agriturismo a Riesi

» Sagre, feste e altri eventi a Riesi
In passione Domini - Voci della tradizione nella Sicilia Centrale - Un interscambio culturale che ha come unico obiettivo la valorizzazione e la promozione del canto tradizionale della Settimana Santa nel contesto rituale.22 marzo
Riesi (CL)
Festa di Maria Santissima della Catena a Riesi - In onore della santa patrona il paese viene addobbato a festa con splendide "luminarie". Marce sinfoniche e fiaccolate.Seconda domenica di settembre
Riesi (CL)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami