Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Mazzarino (Caltanissetta)

Il comune di Mazzarino sorge su una collina interna, posta a 553 metri sopra il livello del mare. Il territorio, posto nella regione collinare ad Est del fiume Salso, fu abitato da popoli indigeni. I primi ad occupare la terra di Mazzarino furono i Sicani.  Antico borgo feudale, diventata una piccola capitale politico-culturale grazie al Carafa Branciforti principe di Butera, la città si arricchì, fra il XVII e il XVIII secolo, di monumenti di notevole qualità, fra i quali oltre venticinque chiese di quasi tutti gli ordini religiosi. Dominata dalla mole del Castello, Mazzarino è uno dei centri storici più interessanti della Sicilia. Possiede un impianto urbanistico che risale al ‘700, segnato da un lungo asse che si apre ritmicamente a formare piazze e slarghi, dove si trovano le principali architetture barocche e i severi palazzi ottocenteschi. 

Mazzarino è stato dichiarato centro d’arte ed al turista può offrire diversi spunti per una visita, come il Castello, noto come “u Cannuni”, con l’unica torre cilindrica, quasi “cannone”, che si erge verso il cielo. Di origini romano-bizantina, il castello subì nel corso dei secoli numerosi rifacimenti. Da vedere Palazzo Alberti uno degli edifici di maggiore valore architettonico, il Convento dei Padri Carmelitani e la Chiesa di Santa Maria del Monte Carmelo che sorgono sulla piazza centrale della città. Altro sito di suggestiva bellezza è la Chiesa di San Ignazio con annesso il Collegio dei Gesuiti la chiesa restaurata recentemente ha un bellissimo organo privo di canne collocato nella cantoria ultimata nel 1734, il Collegio, interessato da lavori di restauro diverrà sede del museo dedicato a “Carlo Maria Carafa”. Inoltre si possono ammirare anche la chiesa di Santa Maria della Neve, la chiesa dei Padri Cappuccini, la chiesa della Madonna del Mazzaro patrona della città che si festeggia nel mese di settembre; il Castello di Garsiliato posto su una montagna a 354 metri di altezza a 6 chilometri ad est di Mazzarino.

Festa della patrona Maria SS. del Mazzaro terza domenica di settembre

www.comune.mazzarino.cl.it


» Da visitare a Mazzarino

» Alberghi a Mazzarino
» B&b a Mazzarino
» Campeggi a Mazzarino
» Agriturismo a Mazzarino

» Sagre, feste e altri eventi a Mazzarino
Festa del SS. Crocifisso dell'Olmo a Mazzarino - Il Signore dell'Olmo "U SIGNURI DI MAIU", Festa in onore del SS. Crocifisso dell'Olmo a Mazzarino. Processione della Vara addobbata di collane di margherite gialle, i "Sciuri di Maiu".Seconda domenica di maggio
Mazzarino (CL)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami