Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Bompietro (Palermo)

Comune di origine feudale, nel 1400 apparteneva alla famiglia spagnola dei Ferrandina. I Ferrandina cedevano le terre ai contadini perché le bonificassero e per loro fecero costruire una piccola chiesa cui donarono in dote feudo di “Donna Morosa”. I contadini, a quei tempi, abitavano in grotte scavate nel terreno arenario alcune delle quali sono ancora visibili in Contrada Salerna. Solo durante il secolo successivo sorsero i primi nuclei abitativi. Nacquero così le frazioni di cui si compone il Comune. Ogni frazione portava, in genere, il nome della prima famiglia che vi pose sede stabile. Bompietro è il nome del quartiere centrale sorto attorno alla chiesa e che a lungo fu chiamato Borgata Chiesa. Bompietro fu borgata del Comune di Petralia Soprana fino al 1820. I primi atti amministrativi archiviati risalgono al 1875, ma l’ufficio di Stato Civile funzionava già dal 1 Gennaio 1820. 

Una ideale visita a Bompietro può anche iniziare dal centro storico del paese, visitando il palazzo Ganci, la chiesa Madre, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e quelle del Calvario e della Sacra Famiglia. La campagna per gli abitanti del luogo costituisce la fonte primaria di reddito. La cerealicoltura viene alternata alle foraggere, mentre più a valle sono particolarmente diffuse le coltivazioni di piante come l'ulivo, il mandorlo e la vite.
 
Festa della patrona Madonna delle Grazie quarta domenica di agosto
 
www.comune.bompietro.pa.it
 

» Da visitare a Bompietro

» Alberghi a Bompietro
» B&b a Bompietro
» Campeggi a Bompietro
» Agriturismo a Bompietro

» Sagre, feste e altri eventi a Bompietro
Festa d'Autunno a Bompietro - Sapori, profumi e colori del passato. La manifestazione evoca suggestive immagini e sensazioni conservate nella memoria, tipiche delle culture Siciliane. 06 / 08 ottobre
Bompietro (PA)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami