Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Augusta (Siracusa)

Augusta è un comune della provincia di Siracusa. Il nome della città proviene dal titolo imperiale di "Augusto" di Federico II di Svevia, che la fondò nel 1232, sfruttando la deportazione dei cittadini di Centuripe e Montalbano Elicona.  Situata in bella posizione su un'isola ora congiunta alla terraferma che si protende nel mar Ionio fra Siracusa e Catania, Augusta ha un aspetto moderno, con pochi edifici precedenti al XVIII secolo (a causa del terremoto del 1639).  La sua economia, fino alla seconda guerra mondiale, era basata essenzialmente sulle attività portuali e commerciali, ma il decollo industriale avviato negli anni Cinquanta e lo sfruttamento della felice posizione sulle rotte mediterranee del petrolio hanno fatto di Augusta uno dei principali poli petroliferi dell'Europa meridionale.

Tra le sue numerose costruzioni storiche: la Chiesa Madre, la Chiesa di San Domenico, il Castello svevo, con la sua enorme mole, situato a sinistra della Porta spagnola, all'ingresso della città; il forte Avalos, a sud della città, che con i forti Garcia e Vittoria avrebbe dovuto difendere Augusta dagli attacchi dal mare. La torre Avalos fu costruita nel 1570 circa dal Viceré Don Francisco Fernandez Avalos de Aquino da cui prende il nome. La torre si trova in una posizione strategica sulla punta meridionale di due secche all’interno della rada di Augusta.

Festa del patrono San Domenico 24 maggio

www.comune.augusta.sr.it

 

» Da visitare a Augusta

» Alberghi a Augusta
» B&b a Augusta
» Campeggi a Augusta
» Agriturismo a Augusta

» Sagre, feste e altri eventi a Augusta
Festa di San Domenico a Augusta - Tradizionale processione del "Braccio Reliquiario" del Santo Patrono e delle Confraternite. Il simulacro del santo viene ricoperto con gli ex-voto in oro ricevuti nel corso dei secoli.24 maggio
Augusta (SR)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami